Fuoco al Villaggio Azzurro

Ieri erano da poco passate le ore 15:30 quando un fumo nero e denso si è alzato nel recinto del Villaggio Azzurro, l'insieme di case abbandonate e murate che cinquanta anni fa ospitavano i militari dell'Aeroporto "Fortunato Cesari". A lanciare l'allarme sono stati gli abitanti della zona preoccupati dal fatto che le fiamme potessero raggiungere le loro case.
Il Centro operativo regionale ha, allora, allertato il Nucleo di Protezione Civile di Galatina che ha immediatamente raggiunto le Casermette con il suo mezzo antincendio. L'attenzione dei volontari guidati da Vito Murrone si è rivolta subito alle zone più esterne, piene di erba secca e confinanti con abitazioni civili.
Il fuoco aveva trovato facile esca nelle erbacce particolarmente pronte ad ardere, dopo il lungo periodo di siccità che sta caratterizzando l'estate salentina. Il fuoco ha raggiunto anche le cime degli alberi e, se ce ne fosse stato bisogno, ha ulteriormente messo in evidenza il grave stato di degrado in cui si trova tutta l'area.
Dopo circa un'ora dall'inizio dello spegnimento sono arrivati i Vigili del Fuoco di Maglie che hanno completato l'opera di messa in sicurezza.

Giovedì, 14 Luglio, 2016 - 00:06

Galleria