Una città che va sempre più verso il degrado

Carissimo Direttore, Carissimi lettori, alcune mattine fa ho seguito la rassegna stampa su TeleRama, come faccio tutte le mattine, e ho visto un articolo su Galatina, in cui si parla di aumentare la TARI di circa 800mila euro. A quell'articolo sono seguiti altri nei giorni scorsi anche sul suo sito.
Potete immaginare come si sono sentito e come mi sento ora, considerato il fatto che da circa tre mesi sono disoccupato e che un aumento di questo tipo non è sostenibile per la mia famiglia come credo per tante altre famiglie e tanti altri imprenditori.
Tra mille sacrifici paghiamo tutte le tasse che il governo e il comune ci impongono, per essere poi ripagati con continui aumenti di tasse, disservizi, superficialità nella gestione della cosa pubblica. Dopo il caos raccolta differenziata (gestita malissimo, anche se qualcuno si vanta del contrario), dopo aver perduto per sempre la Mostra mercato di Galatina (buttati al vento oltre 60 anni di storia. La mostra è strata chiusa e la CSA è ancora aperta), e dopo non aver visto alcun taglio nelle indennità tra gli amministratori (sbaglio o il comune è in dissesto? ma forse solo per noi cittadini), questa amministrazione farebbe bene a fare una coscienziosa analisi della sua attività politica.
Non si gestisce in questo modo la cosa pubblica, e bisogna avere il coraggio di dire di aver sbagliato. La cosa che mi fa più rabbia è che sia l’opposizione, sia la minoranza del pd, sia le associazioni artigiane sono restate e restano in un inutile silenzio davanti a questa pochezza (i commercianti, ma solo quelli del centro, “battono le carte” come si dice a Galatina).
Nessuno degli amministratori si rende conto che Galatina è ormai tutto fuori controllo e che sta sprofondando verso il nulla?
I gazebo nelle piazze del Centro Storico sono bruttissimi da vedere, Piazzetta Orsini è continuamente percorsa dalle auto nonostante il divieto di transito, nel Centro Storico nessuno passa a spazzare le Corti (tanto amate dai turisti), Corso Porta Luce è impraticabile a causa del parcheggio selvaggio (sia nel primo che nel secondo tratto), il disco orario nelle zone centrali della città non lo rispetta nessuno e in questo tristissimo scenario solo gli amministratori vedono una Galatina migliore, splendida splendente e più efficiente, nei servizi e nei costi.
Un dato è certo: che questa amministrazione, anziché far crescere Galatina, l’ha ridotta a periferia dei piccoli centri vicini a noi.
Infine perchè gli assessori non si sono mai tagliati lo stipendio?

 

Martedì, 28 Giugno, 2016 - 00:06