Con "Bicivetta" sulla via della Taranta
Martedì 28 Giugno, l'associazione "Bicivetta" vi aspetta per l'ultimo appuntamento della rassegna "In bici tra paesaggio e tradizioni". L'esplorazione sarà dedicata all'etnologo e antropologo Ernesto De Martino e al fenomeno del tarantismo. In sella alle bici e sotto la guida di Angela Beccarisi, guida turistica, ripercorreremo il viaggio di Ernesto De Martino da Nardò a Galatina, sulle orme del tarantismo, rivivendo quanto raccontato nella sua opera "La terra del rimorso".
Non casuale la scelta della data (28 Giugno), per i galatinesi vigilia della festa dei SS. Pietro e Paolo.
La passeggiata partirà dalla bellissima Piazza Salandra, a Nardò, e terminerà alla Cappella di San Paolo (Galatina), luogo dove le tarantate chiedevano al Santo la grazia della liberazione dal morso. L'arrivo a Galatina è previsto in tempo per assistere alla tradizionale processione dei Santi per le vie cittadine.
Per i partecipanti provenienti da Galatina l’appuntamento è alle ore 16.00, nello spiazzo antistante "I due trappeti", nelle vicinanze dell'ospedale. A chi lo desidera, verrà offerta la possibilità di caricare le proprie biciclette su un furgone, gentilente messo a disposizione da “Per fare un tavolo” di Massimiliano Beccarisi. Il servizio sarà garantito anche per il ritorno.
L’appuntamento a Nardò è alle ore 17:00, in Piazza Salandra.
La partecipazione alla passeggiata ha un costo di 5 euro, necessari a garantire una copertura assicurativa ai cicloamatori e a contribuire alle spese organizzative.
La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata entro lunedì 27 giugno, scrivendo a spaziobicivetta@gmail.com
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile online sulla pagina Fb: Spazio Bicivetta – Ciclofficina sociale.
Tweet |