L'Educazione alla Legalità nelle scuole galatinesi

Si è concluso, per il decimo anno consecutivo, il Progetto “Educazione alla Legalità”, ideato e tenuto in continuità dall’Avv. Paolo De Pasquale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Galatina, Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolto ai ragazzi delle Scuole.
Il Progetto, proseguendo il percorso già intrapreso, ha puntato sulla prevenzione del disagio e delle devianze giovanili (anche educando alla non violenza), con particolare riguardo ai fenomeni del Bullismo (Cyberbullismo e Banda), delle tossicodipendenze (droga, alcoolismo e tabagismo), e ad ogni forma di devianza (compresa la violenza di genere, ad es.: Stalking, ecc.), e criminalità minorile, con un'analisi, tra l'altro, delle loro cause sociologiche e psicologiche; nonchè curando anche gli aspetti delle dinamiche relazionali/interculturali e dei rapporti con i mezzi di comunicazione, di intrattenimento e le nuove tecnologie (TV, Internet eSocial Network, telefono, video-giochi, Privacy, ecc.), quali veicoli per formare e consolidare le relazioni sociali, favorire l’inclusione ed il valore del rispetto delle regole.
Quest’anno ha visto la preziosa e attiva partecipazione di tutte le Scuole Superiori e degli Istituti Comprensivi Poli 2 e 3.
“Il traguardo dei dieci anni del progetto è motivo di particolare soddisfazione - afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Emilio Tempesta - perché testimonia la costante sensibilità del Comune di Galatina nel promuovere l’acquisizione ed il rafforzamento delle competenze civiche e sociali dei nostri giovani, nell’auspicata prospettiva di una sempre più pacifica e serena convivenza. Un sentito ringraziamento va al personale scolastico che ha contribuito alla realizzazione del progetto, ed ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo”.

Sabato, 18 Giugno, 2016 - 00:07