"La differenziata sta diventando un incubo"
Gentile Direttore, chi scrive è un’insegnante che, come lei, ama il proprio lavoro e rispetta l’ambiente in cui viviamo. Ho deciso di spendere parte del mio tempo per scrivere questa lettera non per fare polemica, non è nel mio stile, ma solo per stimolare l’Amministrazione a far bene le cose. E quando parlo di “cose” mi riferisco alla raccolta differenziata che ormai qui a Galatina sta diventando davvero un incubo per tanti di noi.
Oggi 13 giugno, non mi è stata ritirata la busta dell’umido. Eppure come faccio da sempre, ho posto tutta la mia massima attenzione a differenziare bene i rifiuti. Quando invece affacciandomi dal balcone ho visto il contenitore con dentro ancora i rifiuti, mi sono chiesta il perché non fosse stato ritirato. Ho così chiamato mia cognata, che abita in un altro rione della nostra meravigliosa cittadina, per sapere se anche a lei avessero lasciato il sacchetto. Lei mi ha raccontato, invece, di aver ricevuto un depliant con le istruzioni sulla nuova raccolta differenziata.
Da me invece, nessun depliant è stato consegnato. Allora mi chiedo e Le chiedo: dovremmo pretendere un po’ più di rispetto da parte di chi ci governa? E mi riferisco a qualsiasi livello politico, perché ultimamente mi sembra di essere considerata più suddita che cittadina.
Inoltre è mai possibile cambiare un sistema di raccolta senza aver prima comunicato a noi cittadini il cambiamento ed in così poco tempo? Sinceramente, io non ne avevo sentito parlare. Mi sento perciò davvero offesa per questo tipo di approccio, che io considero un po’ arrogante, un po’ superficiale e molto disorganizzato.
A volte il buon senso sembra mancare proprio tra coloro che dovrebbero semplificare la vita del cittadino: organizzare con anticipo la distribuzione dei depliant, comunicarci il cambiamento ed essere più rispettosi verso chi si impegna a far bene, mi sembra il minimo per una società civile. Poi ben venga il cambiamento, con le buste biodegradabili, le sanzioni e tutto il resto. Ma ho l’impressione che la cosa sia stata gestita davvero senza alcun rispetto per noi, in maniera frettolosa e accozzata. Inoltre c'è molta confusione anche nelle informazioni fornite con il sito internet.
Termino qui questa mia email, e ripeto: solo per stimolare la parte politica a fare bene le cose, perché ormai i cittadini non ne possono più di questo modo superficiale di gestire la cosa pubblica.
Augurando a Lei, direttore, buona estate, e a tutti i miei concittadini una buona raccolta differenziata, la saluto cordialmente.
Gentile Marisa, la ringrazio per gli auguri e spero che i nostri Amministratori accolgano il suo pacato suggerimento. Intanto, di seguito, potrà leggere un comunicato stampa diffuso alle ore 22:13 di ieri da Roberta Forte Cari saluti. (d.v.)
Roberta Forte: "Per l'organico qualche difficoltà iniziale ma abbiamo fatto molti progressi"
Da oggi i rifiuti urbani organici sono avviati all'impianto di compostaggio grazie alla stazione di trasferenza presente presso l'impianto Cave Marra di Galatone. Ovviamente come ogni avvio di servizio abbiamo incontrato non poche difficoltà dovute all'errato conferimento del rifiuto nelle buste di plastica non compostabili, che sono rifiutare dall'impianto.
Il conferimento dell'umido come detto più e più volte dovrà avvenire o direttamente nel bidoncino o in buste biodegradabili o compostabili da acquistare o riutilizzando quelle distribuite dai supermercati per contenere la merce.
Il Comune ha scelto di non acquistare e distribuire le buste biodegradabili per non aumentare il costo del servizio, poiché detti costi si sarebbero dovuti aggiungere alla attuale bolletta, nella quale oggi non sono compresi.
Abbiamo preferito, invece che caricare di un costo oneroso tutte le utenze, che ognuno scegliesse per se il sistema più facile ed economico di conferimento, cioè risparmiare totalmente il costo perché non utilizza la busta ma direttamente il bidoncino, o perché pratica il compostaggio domestico, e parliamo di circa 400 utenze, o perché riutilizza le buste biodegradabili già in suo possesso ricevute dai supermercati o perché riesce ad effettuare l'acquisto a prezzi più vantaggiosi attraverso internet o gruppi di acquisto.
Al contrario, se vi avesse provveduto il Comune, si sarebbe abbattuto su tutte le utenze un ulteriore costo rispetto alla bolletta attuale, che avrebbe gravato tutti senza possibilità di fare economie.
In realtà, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei Comuni a noi vicini, stando attenti ai costi, riducendo le spese di selezione e trattamento ed aumentando le previsioni di maggiore differenziata, siamo riusciti nella difficilissima impresa di mantenere, anche quest'anno, come nei precedenti due, invariate le tariffe, nonostante aumentino inesorabilmente i costi di conferimento agli impianti.
Non solo, pur mantenendo invariate le tariffe, abbiamo migliorato il servizio tanto in termini di pulizia delle strade, quanto in termini di raccolta: in tutta la città sono posizionati i bidoni per lo smaltimento di abiti usati, la raccolta della carta avverrà tutte le settimane e non più ogni 15 giorni sempre il martedì, cui si affiancherà la raccolta quindicinale del vetro in contenitori separati ed infine il quarto mercoledì del mese oltre al metallo si raccoglierà anche l'organico, sempre in contenitori separati, senza costringere gli utenti a tenersi per più giorni un rifiuto maleodorante.
Tutte queste novità ci rendono orgogliosi per un lavoro che porta alla cittadinanza solo vantaggi a fronte di un impegno e laboriosità degli stessi cittadini, che comporta il beneficio di ridurre la quantità di rifiuto da mandare in discarica, di compensare gli aumenti di costo e di migliorare il servizio.
Tweet |