Ottimo successo per i "Dog olimpic games"

Si è svolto, ieri,  in Piazza Fortunato Cesari, il primo dei numerosi appuntamenti della manifestazione finale del progetto di Zooantropologia Didattica “Fuori di cane”. Protagonisti sono stati gli alunni del primo Polo di Galatina. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Galatina e dai gestori del Canile Comunale, Coop. DOG PARK, che ha strutturato il progetto come centro Nazionale di Fomazione Cinofila e Associazione ANTA, ha visto impegnati per tutto l’anno scolastico 2015\2016 gli alunni del primo Polo (305 bambini) e si è conclusa con i DOG OLYMPIC GAMES,  giochi di squadra, laboratori e percorsi cinotecnici con i cani, svolti dagli alunni di tutte le classi, supervisionati dal corpo docente e dal gruppo di Addestratori Cinofili.
"L’entusiasmo dei 305 bambini e dei loro genitori e  nonni  che sono venuti a fare il tifo - afferma il vicesindaco Roberta Forte  -  è stato contagioso anche per me, per gli organizzatori dell’evento e per tutto il corpo docente della scuola la cui collaborazione, in tutto il percorso, è stata determinante per la sua ottima riuscita".
"Questo progetto  - dice Michele Visone, presidente della coop. DOG PARK - ha avuto come obbiettivi l’approfondimento della conoscenza sul miglior amico dell’uomo; la sensibilizzazione degli alunni al tema delle adozioni dei cani di canile e alla lotta contro l’abbandono di questi. Inoltre lo studio del linguaggio del cane, dei suoi bisogni, della conoscenza di come interagire correttamente con il cane hanno creato una forte empatia dei bambini nei confronti dei cani con il conseguente aumento di adozioni da parte delle stesse famiglie degli alunni dell’istituto, un miglioramento della relazione con i propri cani all’interno delle famiglie che già li avevano e infine il superamento delle paure e fobie nei confronti dei cani da parte di alcuni bambini".
Il secondo appuntamento è previsto per oggi, 1° Giugno 2016 con il Terzo Polo per la sua manifestazione finale con i giochi olimpici del cane.

Mercoledì, 1 Giugno, 2016 - 00:05