Servizio Civile, approvati quattro nuovi progetti
Quattro progetti approvati, dodici posti disponibili per un finanziamento di oltre 60.000 euro: sono questi i numeri del nuovo servizio civile di Galatina. La Regione Puglia, con determina n. 25 del 20.05.2016 ha approvato e finanziato, per il quarto anno consecutivo, tutti i progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina e redatti anche quest’anno dal dott. Giampaolo Bernardi. Un grandissimo risultato, considerata la difficoltà progettuale che ha caratterizzato l’avviso del 2015: infatti dei 123 progetti presentati in Regione, ben n. 21 progetti sono stati esclusi dalla valutazione di qualità e n. 13 progetti sono stati esclusi dalla valutazione di merito.
Soddisfatto l’Assessore Emilio Tempesta, che commenta così il risultato raggiunto: “In un periodo in cui sembra mancare la fiducia nel presente e soprattutto la speranza nel futuro, l’opportunità messa a disposizione dal Comune di Galatina rappresenta una valida e concreta alternativa ed un’occasione di crescita per tutti coloro che, mossi da uno spirito solidaristico, scelgono di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza che è prima di tutto umana che professionale. Cittadinanza attiva, solidarietà verso le fasce più deboli, impegno civico e tutela dell’ambiente sono sì i pilastri sui quali si basa il servizio civile, ma sono soprattutto le fondamenta imprescindibili di una società concretamente fondata sul bene comune ed il rispetto per il prossimo. Le aree di intervento dei nuovi progetti sono: ambiente, biblioteca, giovani e sport. A brevissimo sarà pubblicato il bando volontari, ed i giovani potranno presentare domanda individuando sede e progetto.”
Infine un flash sul futuro delle politiche giovanili, e più precisamente sulla nuova progettazione prevista per settembre 2016: “Con questo nuovo bando, saranno 38 i giovani che avranno vissuto l’esperienza di Servizio civile a Galatina, per un finanziamento ottenuto di circa 200.000 euro. Per questi motivi, nonostante il periodo di difficoltà, stiamo cercando le risorse per garantire, anche per il 2017, la presenza del servizio civile sul territorio comunale.”
Tweet |