"Il genocidio dei cristiani armeni - 1915"
Il Centro Ecumenico OIKOS “P. A. Lundin” di Galatina, venerdì 20 maggio p.v., alle ore 19:00 in Sala Pollio – Parrocchia S. Biagio offrirà a tutti un’occasione unica: l’incontro con due alte personalità armene: l’Archimandrita Hayr KHACHATRYAN,Vicario Generale del Delegato Pontificio della Chiesa Armena Apostolica dell’Europa Occidentale Membro della Congregazione della S. Sede di Etchmiadzin Catolicosato di tutti gli Armeni; prof. Kegham Jamil BOLOYAN, docente di lingua e letteratura araba – Università del Salento.
I due relatori tratteranno il tema “Il genocidio dei cristiani armeni - 1915”.
Introdurrà Giovanni Leuzzi, docente di storia. Presiederà mons. Quintino Gianfreda, Vicario Generale Arcidiocesi di Otranto.
Lo sterminio armeno per mano dei Giovani Turchi, che precedette la Shoah per mano dei Tedeschi, evidenzia insieme con le due guerre mondiali la follia e la violenza del XX secolo. Sterminio che ancora oggi la Turchia fa fatica a riconoscere e ad assumersene la responsabilità, preferendo che la tragedia resti nascosta sotto il silenzio e l’ignoranza.
Papa Francesco, nel suo viaggio in Turchia nel 2015, non ha potuto non richiamare questa pagina funesta della storia. Egli nel prossimo giugno si recherà in quella piccola parte rimasta dello Stato Armeno, il primo stato cristiano, per incontrare questi martoriati fratelli e incoraggiarli nel persistere nella propria fede, assicurando loro la propria vicinanza e preghiera.
Tweet |