Inquinanti atmosferici, a Galatina superato il limite del PM 2.5 18 volte in tre mesi
Sono terminati gli incontri e i laboratori nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sul territorio curati dai volontari del Servizio Civile. L’obiettivo degli incontri era quello di rendere consapevoli i ragazzi circa l’importanza della biodiversità, invitarli ad un senso di responsabilità nell’utilizzo dei mezzi alternativi quali autobus e bicicletta, invitarli a meglio comprendere iniziative quali la limitazione del traffico automobilistico in ambiente urbano aumentando l’utilizzo dei mezzi pubblici, sviluppando inoltre i principi della cittadinanza attiva.
Nel primo incontro sono stati analizzati alcuni tipi di ecosistema: ad esempio l’ecosistema parco, acquatico e urbano. Nel Secondo incontro si è svolta un’attività di osservazione e di analisi dello sviluppo sostenibile, sensibilizzando l’uso dei mezzi alternativi e alcuni cenni sulla circolazione delle auto, incendi, rifiuti abbandonati, raccolta differenziata e i loro effetti sull’ambiente. Nell’ultimo incontro è stata effettuata un’attività di studio dei licheni e del bio-monitoraggio sulla qualità dell'aria.
"A tal proposito -ricordano i volontari- continuano giornalmente le rilevazioni di particelle inquinanti, attraverso le centraline Arpa, (PM2.5, NO2, O3, CO, S02). I dati sono inseriti in grafici e pubblicati sul sito del Comune di Galatina".
L'unica particella che ha superato i limiti consentiti di concentrazione per metro cubo è il PM 2.5 (particolato fine). In gennaio per dodici volte si è andati oltre i 25 microgrammi per metrocubo, in febbraio e marzo tre volte. Il fenomeno è probabilmente dovuto alle minori precipitazioni.
Tweet |