Gli studenti del "Da Vinci" incontrano Mattarella
Nel corso della settimana, in due diversi appuntamenti, gli studenti del Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie incontreranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, a coronamento di due differenti percorsi educativi e didattici.
Giovedì 5 Maggio alle ore 12.00, una delegazione di Studenti, guidata dalla Dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà ricevuta in udienza privata presso il Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna di una copia del volume Carte Quarantotto. Costituzione, Legalità, Lotta alla mafia, edito da Cacucci, volume a cura di Rosario Tornesello e Annarita Corrado e pubblicato al termine di un progetto che ha visto i ragazzi protagonisti di una serie di incontri con personaggi di spicco delle istituzioni, della politica, della magistratura e del mondo accademico. Durante l’udienza i ragazzi potranno porre al Capo dello Stato domande su alcuni dei temi di più rilevante attualità.
Venerdì 6 maggio alle ore 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, dialogheranno con gli studenti sul tema Corruzione: il ruolo della magistratura tra prevenzione e sanzione.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della libertà”, organizzato dal Liceo con il patrocinio del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, dell’Università del Salento, della sezione giovanile del Centro Studi giuridici Michele De Pietro e dell'Accademia Russa delle Scienze di Mosca.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e, introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà coordinato da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.
Tweet |