“Dal papiro alla carta”
Dai papiri tolemaici della collezione del Museo Papirologico alle antiche e pregiate edizioni della Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici, una mostra per capire la storia “Dal papiro alla carta”: è la nuova proposta della rassegna “Non di soli libri”, promossa dalle Biblioteche dell’Università del Salento. L’appuntamento è presso il complesso Studium 2000 (via di Valesio, angolo viale San Nicola – Lecce);
l’inaugurazione è in programma nella mediateca lunedì 2 maggio 2016 alle ore 9; la mostra potrà essere visitata fino al 6 maggio ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13 nella sala di Storia della Scrittura. Nel corso dell’inaugurazione, verranno illustrati forme e modi della trasmissione dei testi nell’area del Mediterraneo dall’antichità classica all’epoca umanistica, partendo dai papiri e passando attraverso i manoscritti tardo antichi e medievali sino ai primi libri a stampa.
L’inaugurazione
Dopo i saluti di Antonio Lucio Giannone, Prorettore con delega al Sistema Bibliotecario e al Sistema Museale d’Ateneo, e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giovanni Tateo, sono in programma le relazioni:
- Lo scrigno vegetale: il papiro e i suoi tesori
Mario Capasso, Ordinario di Papirologia e Presidente del Sistema Museale di Ateneo
- Un passaggio epocale: dalla maiuscola alla minuscola
Alessandro Capone, Ricercatore di Letteratura Cristiana Antica
- Dal manoscritto alla stampa
Saulo Delle Donne, Ricercatore di Lingua e Letteratura Greca
Tweet |