Il Polo 1 secondo alle Olimpiadi della Grammatica
Per guardare al futuro puntando in alto occorre conoscere bene il passato e le nostre origini. Ne è convinta Anna Antonica, Dirigente Scolastica del Polo 1 di Galatina, quando esplicita i motivi delle scelte didattiche effettuate da tutto il Collegio Docenti della sua scuola. Si è voluto dare attenzione allo studio della grammatica intesa come conoscenza di regole ma anche capacità logica di applicarle. Un'attenzione quotidiana e diffusa i cui beneficiari sono tutti gli alunni e non solo l'eccellenza. Una programmazione scrupolosa e mirata applicata nella routine scolastica con impegno, professionalità e dedizione dalle docenti di lingua.
Un lavoro ripagato dal secondo posto raggiunto alle Olimpiadi della Grammatica di Larino patrocinate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori di ogni regione d’Italia si è svolta nelle aule del Liceo Classico Francesco D’Ovidio e nella sala dell’hotel Campitelli di Larino (CB) nei giorni 15 e 16 aprile.
Quest’anno 300 alunni, divisi in 55 squadre, provenienti da diverse regioni, tra cui la Puglia, si sono sfidati a colpi di analisi grammaticale e logica, verbi, sostantivi, prove di velocità e giochi linguistici. Una commissione di esperti ha stilato le prove, che sono state somministrate agli alunni in gara. Anche quest'anno la nostra scuola primaria ha partecipato con cinque alunni (come impone il regolamento) delle classi quinte: Ludovica Carrozzini, Francesco Fiore, Francesco Giancane, Carlo Tempesta, Erika Stranieri raggiungendo l'entusiasmante risultato.
"L'Istituto Comprensivo Polo 1 -prosegue la Dirigente- ha deciso di creare un continuum didattico che, partendo dalla conoscenza approfondita dell' italiano passa attraverso lo studio del latino in orario curricolare nella scuola secondaria di I Grado “G. Pascoli” fino all'approccio al greco con il progetto “Griko” che favorisce la conoscenza dei primi contenuti della lingua antica così pregnante per la nostra cultura e di cui molte tracce restano in ciò che abbiamo intorno, senza dimenticare il progetto “Giornalino” per il potenziamento della capacità di scrittura e creazione di testi di vario tipo curato da Gianfranco Tundo".
Ma l'attenzione alle discipline umanistiche non impedisce di dare il giusto risalto all'inglese, lingua veicolare a livello mondiale. Da qui la formazione di alcuni docenti a Malta nella prossima settimana a suggello di un forte legame didattico/formativo che, auspica il Capo d'Istituto, porterà un gruppo di nostri studenti a realizzare il viaggio-studio nell'isola mediterranea il prossimo anno scolastico. Infine Anna Antonica non nasconde l'orgoglio per i numerosi riconoscimenti ricevuti dagli alunni del corso musicale al Concorso Internazionale “La Vallonea” di Tricase, ed il primo premio all'orchestra di flauti. Gli studenti di tutte e tre le classi della scuola secondaria “G. Pascoli” e di tutti gli strumenti: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso, si sono esibiti con sorprendente abilità in numerosi brani ricevendo il riconoscimento, oggettivo ed autorevole, di una Commissione di esperti.
I docenti: M. Rita Apollonio, Graziano Caiuli, Simona Manca, Antonio Mastria, Carmen De Pascalis, Lucia Antico hanno dimostrato, ancora una volta, di riuscire a preparare gli alunni ad ottimi livelli facendo vivere ad ognuno di loro la Musica come una risorsa capace di regalare emozioni e gioie inattese. Sono professori che, da autentici pedagogisti, insegnano coniugando il rigore e l'autorevolezza alla semplicità ed alla complicità relazionandosi con adolescenti tra gli 11 ed i 13 anni ai quali trasmettono la passione per uno strumento e la capacità di gestire le emozioni e vivere in maniera costruttiva “l'esibizione e la gara”.
Un sentito ringraziamento a quanti lavorano con passione e riservatezza nel quotidiano ma sanno sbalordire quando, misurandosi in competizioni nazionali e sottoponendosi alla valutazione di giudici super partes, vincono i primi premi.
Tweet |