Un premio al miglior pilota militare

Voluto dall'Associazione Arma Aeronautica di Galatina il "Trofeo" intitolato a Fortunato Cesari
Lunedì 02 Maggio 2016 si svolgerà a Galatina, presso il Palazzo della Cultura "Sala Contaldo", la cerimonia di consegna del "Trofeo Sottotenente Pilota M.O.V.M. Fortunato Cesari". L'Associazione Arma Aeronautica, sezione di Galatina, ha istituito un trofeo intitolato al Sottotenente Pilota galatinese F.Cesari, realizzato dall'orafo Giorgio Serafini, che verrà annualmente consegnato, a partire dall'anno in corso, al Pilota militare in servizio distintosi per professionalità ed impegno.
Il Sottotenente Pil. Fortunato Cesari, in servizio nella Regia Aeronautica, l'8 novembre 1936 durante una missione operativa, a bordo del velivolo RO.37, e il suo osservatore Ten. Gaetano Devitofrancesco, nelle vicinanze del Lago Auasa a Radama (Etiopia), furono colpiti da una raffica di mitragliatrice dal nemico e costretti ad un atterraggio di emergenza. Il nostro Eroe, consapevole del suo destino, preferi spegnere i motori quando era ancora in volo, per non provocare morti tra i civili. 
Nell'impatto con il terreno, il Ten. Devitofrancesco, ferito gravemente venne sbalzato fuori dal velivolo. Il Sottonente galatinese, anch'egli ferito, corse eroicamente in aiuto del compagno di volo, proteggendolo dai Predoni con l'aiuto della sua rivoltella, finché venne colpito mortalmente. Per questo estremo sacrificio fu fregiato con la Medaglia d'oro al Valore Militare.
Il trofeo, oggi a lui dedicato, nasce dall'esigenza, dell'Associazione Arma Aeronautica, di non far dimenticare questo gesto eroico, che il Regno d'Italia riconobbe con il massimo riconoscimento militare, ma anche ad avvicinare la popolazione civile al mondo militare.  
Durante la cerimonia del 02 Maggio 2016, il Trofeo verrà consegnato dal Presidente di Sezione, 1° M.llo Lgt Saverio Mengoli, al Comando del 61° Stormo dell'Aeroporto Militare di Galatina, anch'esso dedicato al S.Ten. Pil. Fortunato Cesari. 
Interverranno alla cerimonia il Generale di Brigata Giuseppe Genchi, Presidente Regionale AAA  Puglia e Basilicata; il Col.Pil. Luigi Romano, Vicepresidente Nazionale AAA; Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina; il Col. Pil. Paolo Tarantino, Comandante del 61° Stormo, al quale verrà consegnato il Trofeo.
Saranno presenti, oltre alle più alte cariche militari e civili, anche i familiari dell'eroe galatinese. La partecipazione sarà aperta a tutti.
 
Mercoledì, 27 Aprile, 2016 - 00:07