Il Salento Megalitico di Maggio
L'associazione Puglia Megalitica presenta il calendario con le escursioni di Maggio 2016, itinerari tra centri storici, paesaggi rurali e costieri, alla scoperta dei megaliti di Puglia. Una guida vi condurrà alla visita di queste strutture enigmatiche, testimoni affascinanti di miti, storia e tradizioni.
Domenica 1 Maggio: Giurdignano, il "Giardino Megalitico d'Italia". La visita guidata sarà arricchita dall'utilizzo di tablet forniti dall'associazione, grazie ai quali sarà possibile vivere una vera e propria caccia al tesoro, ricca di contenuti multimediali. Da Giurdignano si raggiungerà l'area attrezzata del Santuario di Montevergine a Palmariggi dove sarà possibile prenotare un pranzo al sacco con i prodotti biologici della cooperativa Karadrà oppure con il pranzo portato dai partecipanti. Visita al menhir del Santuario e nel pomeriggio passeggiata al giardino orto-botanico de "La Cutura" di Giuggianello. Ritrovo a Giurdignano in via Piave (presso le scuole elementari) alle ore 9:30, rientro alle ore 19:00. Giornata intera.
Domenica 8 Maggio: Dai Megaliti di Maglie al Museo di Borgo Terra di Muro Leccese. Un’immersione nei gioielli del Salento, da Maglie con le sue strutture megalitiche a Muro Leccese, i cui menhir si alternano alla bellezza della Chiesa Bizantina di Santa Marina e al Museo di Borgo Terra ospitato dalla meravigliosa piazza del paese. Ritrovo ore 16:00 alla Stazione centrale di Maglie, rientro ore 20:00.
Domenica 15 Maggio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.
Domenica 22 Maggio: #Tuttifuori nel Sac "Salento di mare e di Pietre". Evento organizzato Da Salento Bici Tour, con la partecipazione di Puglia Megalitica che vi racconterà la storia dei megaliti di questa zona. Partenza da Piazza Municipio ad Alliste .
Domenica 29 Maggio: Dalla Grecìa Salentina alla costa Adriatica. Il cuore della Grecìa Salentina svela i suoi antichi megaliti. Dalle strutture di Zollino al più alto menhir della provincia di Lecce sito a Martano, dove si visiterà anche la "Specchia dei Mori", passando da Melendugno e terminando con la ricostruzione in 3D del menhir di Santu Lasi a Cannole, accompagnata da una meravigliosa vista del mare al tramonto. Ritrovo alla stazione di Zollino ore 16:00, rientro ore 20:00.
Per tutti i percorsi è possibile prenotare il servizio navetta. Prenotazione obbligatoria a pugliamegalitica@gmail.com
Per info sui percorsi consultare il sito www.pugliamegalitica.it.
Tweet |
Sabato, 23 Aprile, 2016 - 00:04