Un Barocco di stelle a Palazzo dei Celestini

Circa 300 visitatori per “Un Barocco di stelle”: è andata oltre le aspettative la giornata dedicata agli astri e ai segreti della volta celeste.  L’atrio di Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce, è stato invaso, nella giornata di ieri, da persone di ogni età per accedere al planetario mobile, ospitato temporaneamente nello storico chiostro in occasione della “Settimana della cultura scientifica”, promossa dal Dipartimento di matematica e fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento (che si concluderà il 20 aprile).
L’originale evento del planetario è stato curato e gestito da Sofos - Divulgazione delle Scienze, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con il Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” di Maglie.
Dalle 10 alle 13, e nuovamente dalle 15 alle 19.30, centinaia di appassionati e curiosi hanno potuto vivere la straordinaria esperienza di un interessante “a tu per tu” con le stelle.
Già da venerdì scorso, infatti, nel giro di poche ore, erano state raccolte numerosissime prenotazioni per partecipare all’evento ed i pochi posti rimasti disponibili sono stati presto occupati da passanti che hanno colto l’occasione per saperne qualcosa in più di stelle, pianeti e quant’altro popola il cielo.
Per poter soddisfare le curiosità astronomiche di tanti grandi e piccoli appassionati, gli esperti di Sofos si sono organizzati, tra mattina e pomeriggio, in dieci turni, di circa tre quarti d’ora ognuno.
L’accesso al planetario è stato offerto gratuitamente grazie al contributo dell’Ateneo salentino ed al patrocinio della Provincia di Lecce. 
Inoltre, il pubblico ha potuto assistere anche ad una mostra sul sistema solare, curata dal Gruppo di Astrofisica di UniSalento nell’ambito delle attività del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche.

Martedì, 19 Aprile, 2016 - 00:06

Galleria