Per una didattica cooperativa

In sei appuntamenti croci e delizie dell’insegnamento

Dalla “classica” lezione frontale all’uso di tecniche teatrali, dalle immagini “fisse e in movimento” all’utilizzo di power point e delle tecnologie informatiche, fino all’e-learning e all’insegnamento in lingua inglese: in sei appuntamenti croci e delizie dell’insegnamento da e oltre la cattedra nel ciclo “Per una didattica cooperativa”, in programma dal 2 marzo all’11 maggio 2016 all’Università del Salento a cura del professor Stefano Cristante.
Dedicato a “irrobustire” l’aspetto didattico del lavoro dei docenti universitari e aperto agli insegnanti degli istituti superiori di secondo grado, il ciclo propone – appunto - esempi di didattica avanzata, puntando all’elaborazione finale di un progetto pilota di rilevanza nazionale sul tema, aperto alla collaborazione di tutti gli Atenei. Ogni incontro seminariale, tenuto da docenti invitati, raccoglierà in un momento di dibattito conclusivo i contributi dei partecipanti, che potranno poi essere illustrati in una tavola rotonda conclusiva sulle “nuove direzioni della didattica”.
«Insegnare è un lavoro intellettuale che si esprime attraverso la capacità di comunicare. Con questa iniziativa, l’Università del Salento intende mettere a disposizione dei docenti una riflessione collettiva sulle forme contemporanee della didattica», sottolinea Cristante, «allo scopo di incentivare innovazioni e di prepararsi a forme di condivisione del sapere dove il ruolo degli studenti possa essere sempre più attivo».
Gli incontri si svolgeranno sempre nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), alle ore 17, secondo il seguente calendario:
2 marzo Domenico Fazio, Croci e delizie della lezione frontale
16 marzo Salvatore Colazzo, Stefano Cristante, La lezione frontale teatralizzata
6 aprile Angelo Salento, Luca Bandirali, Insegnare con le immagini, fisse e in movimento
20 aprile Dal power point (Dino Amenduni) al progetto CAME (Mino Elefante) verso un’informatica umanistica (Fabio Ciracì)
4 maggio Franco Tommasi, Le chance di un’introduzione progressiva dell’e-learning nella didattica contemporanea
11 maggio Mariano Longo, Problematiche dell’insegnamento in inglese.

 

Mercoledì, 2 Marzo, 2016 - 00:02