Giuseppe Nifosì al Liceo Artistico Toma
L’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria “Pietro Colonna” e la Casa editrice Laterza hanno organizzato il 27 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo Artistico “G. Toma” in Galatina, una giornata di cultura e di studio che ha avuto come oggetto l’arte contemporanea. I lavori, disposti e coordinati dal professore Andrea Cappello, Docente di Storia dell’Arte, hanno previsto la proiezione di un breve video dal titolo Messaggio all’Umanità, e gli interventi del Dirigente Scolastico Maria Rita Meleleo e di Giuseppe Nifosì, Docente di Storia dell’Arte e Ricercatore presso l’Università di Torino. Il professor Nifosì ha parlato su l’Arte contemporanea tra figure, segni, gesti, materie e significati: significative e coinvolgenti sono state le sue teorie su artisti e opere della seconda metà del ‘900.
Per l’occasione è stata organizzata una mostra di opere contemporanee e fotografiche. Hanno partecipato le artiste Paola Cazza, Roberta Fracella e Gabriella Torsello con alcune recenti opere, in mostra sino al 15 marzo presso la Galleria d’arte del Liceo Artistico.
Prima della conclusione dei lavori gli alunni del Liceo classico, Giuseppe Mauro e Flavia Papadia hanno recitato alcuni loro pensieri dal titolo il colore della parola. All’ingresso della mostra, inoltre, sono state disposte alcune opere fotografiche di Oreste Ferriero e dell’allieva Sara Calò (Quinta A); opere che suggeriscono e illustrano come è possibile fare poesia anche con le immagini fotografiche. I temi trattati sono stati: realtà e deportazione nazista. Interessanti sia i colori nelle varie fantasie delle artiste presenti, sia il filmato finale realizzato in chiave fumettistica realizzato da Mauro Mangione, già allievo del Liceo artistico “G. Toma” di Galatina. Gli allievi e il pubblico presente hanno seguito con attenzione e interesse lo svolgimento di tale iniziativa, che ha richiesto del tempo e un certo impegno.
Tweet |