Le galline più belle del mondo a Galatina
Ci sono la gallina più prolifica al mondo (trecentosessantacinque uova prodotte in un anno) e il gallo combattente più agguerrito. Non mancano le oche e i tacchini, i polli e le anatre. C’è il Brahama, il gallo gigante alto quasi 70 cm e il Serama, il pollo più piccolo che al massimo arriva a pesare 400 gramm. Nella ‘Prima Mostra a Giudizio degli Avicoli, sono presenti duecentocinquanta animali appartenenti ad almeno 100 razze diverse. Ad organizzare l’esposizione è stata l’Associazione Pugliese Avicoltori e Colombofili (APAC) con sede a Galatina.
“Abbiamo voluto fare le cose per bene –dice Iari Spagna, presidente dell’APAC- ma abbiamo dovuto limitarci solo ad allevatori provenienti dalla Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia, dall'Abruzzo e dalle Marche. Lo spazio del Centro Polivalente, per il quale ringraziamo il Comune di Galatina, non poteva ospitarne di più”.
Si tratta di una mostra veramente sorprendente. È riuscita ad entusiasmare perfino i ragazzi della prima e della terza manutenzione del Professionale ‘Falcone e Borsellino’, che l’hanno visitata rimanendo a bocca aperta. “Professore questi fanno più chiasso di noi” -scherza Andrea mentre i chicchirichì si susseguono.
Giovedì scorso sono stati “ingabbiati” gli animali cioè ognuno è stato riposto nella sua gabbia da esposizione. Venerdi i giudici (ci sono solo 18 in Italia) hanno stilato una classifica esaminando ogni soggetto.
A vincere il premio di “Best of the show” è stato un gallo da combattimento di razza Ko Shamo.
“Da noi i combattimenti sono vietati –spiega Giuseppe Cutrona, consigliere dell’APAC- noi li alleviamo solo per passione e per la loro bellezza”. Tira fuori dalla gabbia il suo esemplare e lo esibisce con soddisfazione (“senta che muscoli”). “Avrebbe vinto lui se non si fosse azzuffato con suo fratello durante il trasporto”.
La mostra si trova nel Centro Polivalente, accanto all'Ipsia, in fondo a viale don Bosco e rimarrà aperta fino alle ore 19 di questa sera e domenica mattina dalle ore 9 alle ore 16. L’ingresso è gratuito.
Tweet |