Verso l'accensione della Focara
Dieci giorni di concerti, incontri ed eventi in attesa dell’accensione del grande falò prevista per il 16 gennaio. Al via oggi, 6 gennaio, il primo appuntamento inserito nel ricco programma di eventi collaterali legati ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli. Nel teatro comunale, alle ore 20:30, si terrà "Gennarino Carissimo – Le simmetrie dell’attesa", recital di presentazione dell'omonimo libro di Anna Maria De Luca. Si tratta di uno scambio epistolare tra Don Gennaro D'Elia, a lungo Parroco del Santuario di Sant'Antonio Abate, e il fratello Pietro, fotografo emigrato in Argentina nel 1913 che diventa un racconto portato in scena dall'associazione Festina Lente. Sul palco del suggestivo teatro comunale saliranno gli attori Gigi Urru e Marcella Manno, i ballerini di tango Stefania Filograna e Pino Belgioioso, al pianoforte Maria Concetta Pino, con i racconti di Gaetano Spedicato e la partecipazione straordinaria del tenore Federico Buttazzo. L’evento è organizzato dall’associazione Festina Lente.
Sono attese in totale più di 150mila persone per l’undicesima edizione del “Fòcara festival” che si terrà a Novoli, nel Salento, dal 13 al 18 gennaio. 25 gruppi, con 130 artisti provenienti da Italia, Perù, Portogallo, Germania, Nigeria, Inghilterra, Romania, si esibiranno in cinque concerti gratuiti nei “giorni del fuoco” in cui si ripeterà (il 16 gennaio) lo spettacolare e secolare rito dell’accensione del falò più grande d’Europa (20 metri di diametro e 25 di altezza) in onore di Sant’Antonio Abate. Tra i nomi di questa edizione: Subsonica, Antonella Ruggiero, Fanfare Ciocarlia.
"Il Fòcara Festival – dice il direttore artistico Loris Romano - crea un crossover tra linguaggi musicali e generazioni diverse, dalla musica d'autore al rock, dai beat elettronici al dub. Un incontro tra pubblico e musicisti che si svolge in un'atmosfera carica di magia, un palco che guarda al grande fuoco prima, durante e dopo la sua coinvolgente accensione”. “È l'evento musicale dell'inverno pugliese – aggiunge Gianmaria Greco, presidente della fondazione che organizza l’evento - una connessione tra riti popolari di antica tradizione ed esperienze musicali attuali che rendono il viaggio a Novoli una piacevole e sorprendente scoperta”.
Il programma:
Mercoledì 13 gennaio: Antonella Ruggiero e Coniglio viola
Venerdì 15 gennaio: Masbedo & Marlene Kuntz.
Sabato 16 gennaio: Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud),
Passione tour, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture, Swat Party,
Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko), Go Dugong.
Domenica 17 gennaio: Mad Dopa, La Municipal, Nneka, Subsonica, Prince fatty and Horseman ft. Shniece, Jollymare, Mecna, The orb, Unkle.
Lunedì 18 gennaio: Radici nel fuoco, Teenage Riot, Munny & Street Recordz Fam, Dj Beta.
VIDEO - L’accensione dello scorso anno
https://vimeo.com/117126762
Tweet |