Tre giovani galatinesi a ‘Sweet Fantasy in Vetrina’

La manifestazione si è svolta a Lecce il 28 novembre in via Vittorio Emanuele

Nunzia Gabrieli, Elisa De Matteis e Diletta Contaldo sono le tre giovani cake designers galatinesi che hanno preso parte alla terza edizione di ‘Sweet Fantasy in Vetrina’,  svoltasi a Lecce il 28 novembre scorso. La manifestazione ha coinvolto quattordici pasticceri provenienti dalle province di Lecce Brindisi e Taranto. Galatina ha potuto schierare ben tre artiste della dolce decorazione. L’iniziativa si è svolta nelle vetrine di Kost, Salentinamente1, Salentinamente2, Gusto Liberrima (doppia vetrina), Liberrima, Timberland Store, Sapore di Pane, Chocostore, Coop. Theutra, Bauhouse, Caffè del Duomo, De Leo. Sono tutti esercizi commerciali del capoluogo che si trovano lungo la centralissima via Vittorio Emanuele II.
Operando dal vivo gli artisti pasticceri hanno mostrato a tutti la loro bravura, la loro fantasia e le loro indubbie capacità tecniche nel modellare lo zucchero, il cioccolato, la panna ed ogni altro genere di golosità badando non solo al buono ma anche al bello.
I consensi sono stati unanimi  e la curiosità tanta. C’è stato anche chi è entrato da Liberrima per chiedere se i fiori che decoravano la torta di Elisa fossero fatti di ‘plastilina’. “Sono troppo belli” ha esclamato quando ha saputo che erano stati appena realizzati con lo zucchero. L’ideatrice ed organizzatrice dell’evento è stata Viviana Carrone.
Nunzia Gabrieli, ha il diploma dell’Istituto d’Arte “Gioacchino Toma”. Sei anni fa cominciò ad interessarsi del cake design. Ora è una delle più apprezzate artiste del settore. La si può incontrare nella sua pasticceria di Collemeto in via  Catanzaro 50.
Elisa De Matteis abita a Galatina ed è “nipote d’arte”. Suo nonno, Antonio Matteo, fu l’inventore della ‘mafalda’, gelato Dop.  Da lui ha preso l’amore per i dolci e lo ha coltivato con la sua meticolosa fantasia.
Diletta Contaldo cominciò per gioco cinque anni fa ma oggi ‘scolpire’ con lo zucchero è diventata, per lei, una vera e propria passione.

Mercoledì, 2 Dicembre, 2015 - 00:07

Galleria