"C’era una volta lo Swing", ed è subito magia

Sembra un sabato come un altro, quello del 24 Ottobre, in quel di Lecce. Ma... E’ bastato varcare le porte delle Officine Cantelmo per essere trascinati in un luogo magico, una nuova e affascinante dimensione in bianco e nero. E’ sulle note di “In the mood” - Glenn Miller, che centinaia di ragazzi in bretelle, papillon, cappelli, ragazze con maniche a sbuffo, pantaloni a vita alta, gonne sotto il ginocchio, labbra rosse e acconciature ondulate con riga laterale, si sono lanciati in una danza febbrile ed irrimediabilmente contagiosa. E’ un attimo. Ecco che torna la Swing-era; siamo nell’Harlem newyorkese e questa è l’epoca del proibizionismo, della Grande Depressione, senza dubbio l’epoca più affascinante del secolo scorso.
Lo scenario è quello di uno Speakeasy (locale segreto, nascosto, al quale si accedeva solo su invito e con parola d’ordine; dove si somministravano solo alcolici artigianali con nomi fittizi, in tazze da the o da caffè), ed è il grande fenomeno culturale del “Lindy Hop” a fare da protagonista. Si lascia spazio alla spontaneità, all’improvvisazione, alla creatività... ed è magia, energia e puro divertimento.
“C’era una volta lo Swing” questo il nome del vintage party che preannuncia l’arrivo del nuovo progetto dei ragazzi dell’associazione JazzAllJazz: “Salento Swing People”, un progetto che si propone di lanciare per la prima volta in Salento i corsi di ballo swing.
Le lezioni avranno inizio il 4 Novembre. Per prenotazioni o informazioni scrivete a info@salentoswingpeople.it, non dimenticate di dare un’occhiata alla pagina facebook Salento Swing People.
Non c’è nulla da fare... una volta scoperto questo mondo, non si può più vivere senza. E allora... ritorniamo a guardarci negli occhi, sorridiamo e lasciamoci trascinare dal ritmo, senza se e senza ma!

Sabato, 31 Ottobre, 2015 - 00:06

Galleria