"Carte Quarantotto. Costituzione, legalità e lotta alla mafia"
Lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 10:00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti presenterà il volume Carte Quarantotto. Costituzione, legalità e lotta alla mafia edito da Cacucci Editore e curato da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, e da Annarita Corrado, dirigente scolastica del "Da Vinci”.
Alla presentazione del libro, coordinata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia Valentino Losito, parteciperanno, oltre ai curatori Rosario Tornesello e Annarita Corrado, Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati, Cataldo Motta, Procuratore Capo della Repubblica di Lecce, Alfredo Mantovano, Giudice presso la Corte d’Appello di Roma.
Il volume raccoglie gli atti del progetto “Costituzione, legalità e lotta alla mafia”, realizzato dal Liceo “Da Vinci” nel corso dell’anno scolastico 2013/2014. Nel corso dei vari incontri in cui si è articolato il progetto, gli studenti hanno dialogato, tra gli altri, con Luciano Violante, Anna Maria Cancellieri, Filippo Bubbico, Marcello Veneziani, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Cataldo Motta, Michele Carducci e Fausto Bertinotti. Ne è scaturito un confronto serrato tra gli illustri relatori e gli studenti, che ha contribuito in modo determinate a consolidare in questi ultimi il senso della giustizia e delle legalità, unito alla consapevolezza che solo l’impegno costante di ognuno, anche nei piccoli gesti della quotidianità, può contribuire a promuovere e tutelare i valori costituzionali ed a sconfiggere i tanti fenomeni di illegalità che caratterizzano la vita di tutti i giorni.
Le relazioni degli illustri ospiti e gli interventi dei ragazzi sono stati raccolti e pubblicati nel volume che sarà presentato nel corso dell’incontro del 26 ottobre presso l’auditorium del Liceo.
Tweet |