Il settembre di Provincia Meccanica

È tempo del concerto di settembre di Provincia Meccanica, programmazione ideata da  AreYouExperienced, che comincia a guardare al ciclo di concerti autunnali dopo l’esaltante stagione estiva, durante la quale  ha ospitato artisti del calibro di  Dub Engine, i marchigiani The Natural Dub Cluster, Omosumo, dall’indie-rock con substrato elettronico, Dj Lugi maestro del rap dal sangue misto etiope e calabrese fino ai Colle Der Fomento, collettivo storico del rap italiano.   
Lo spirito della programmazione è quello di coinvolgere i nomi più interessanti della scena musicale indipendente italiana, per rompere l’ordinario, sconvolgere la quiete della vita di provincia, ricercare nuove sonorità.
L’appuntamento di settembre è una grande festa a ingresso gratuito. Venerdì 11 settembre, alle ore 22.00, nella consueta location de Il Parco di Giuggianello, si salta sui ritmi scanditi dalla batteria dei Defolt con il loro intruglio chiamato Spasmo Sound, che spazia da ambientazioni post punk a tonalità rocksteady, influenzate da accenni rockabilly e tendenze funky.
Subito dopo la poliedrica formazione di Attenti alle Mucche gioca in casa, scoprendo subito le carte e facendo capire che aria tira. Con il loro repertorio  agro post rock mettono in discussione l’esperienza musicale personale accumulata in tanti anni. Noi non sappiamo assolutamente cosa accadrà e siamo molto eccitati per questo!
A chiudere la serata, come al solito, selezioni in dj set fino a notte fonda, firmate jd Akus. Intramontabile cultore del vinile e funambolo dei tuffi alla Grotta della Poesia. Felicissimi di far chiudere a lui la prima tranche di Provincia Meccanica!! 
Già da aprile, AreYouExperienced, realtà giovanile che diffonde e valorizza la produzione di musica inedita, è in viaggio alla scoperta di mondi inesplorati, grazie a serate autoprodotte, spesso in controtendenza rispetto ai gusti mainstream, ma autentiche e indipendenti, in cui l’elemento centrale è il contatto diretto tra artisti e pubblico, senza palchi e sovrastrutture, con la complicità della penombra e dei visual animati proiettati sulle fronde degli alberi.
Si comincia a salutare l’estate, con l’occhio già pronto alle nuove date della programmazione, che promettono un autunno bollente come la stagione che ci lasciamo alle spalle. 

 

 

Venerdì, 11 Settembre, 2015 - 00:01