“Festival Salento Classica”, concerto con Nicola Fiorino
Prosegue con successo il “Festival Salento Classica”,terza edizione della Stagione Sinfonica d’Estate firmata dal direttore artistico della Fondazione Tito Schipa Ivan Fedele. Dopo i due applauditi concerti che hanno visto protagonisti i violoncellisti Fernando Caida Greco e David Geringas, il terzo appuntamento in cartellone è per martedì 1 settembre alle ore 21.30, nel cortile di Palazzo dei Celestini a Lecce, con il Concerto n. 2 in Sol maggiore op. 126 di Dmitrij Sostakovic, un brano di rara esecuzione sia nelle sale da concerto italiane che di tutto il mondo.
La delicata esecuzione di questo brano è affidata al pugliese Nicola Fiorino, elogiato “per la bellezza del suono, la tecnica ferratissima ed una sensibilità vibrante” e per “la densa e avvincente vocalità”. Composto nel 1966, il Concerto appartiene all’ultima fase creativa del compositore, scomparso nel 1975, e nacque in stretta collaborazione con il violoncellista Mstislav Rostropovic, che ne era il dedicatario, come lo era stato del Concerto n. 1 op. 107 del 1959, eseguito in prima mondiale a Mosca, con l’Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS diretta da Evgenij Svetlanov.
Completeranno il programma tre interessanti pagine sinfoniche: “Divertissement” di Jacques Ibert, “La boutique fantasque”, trascrizione di Respighi dalle musiche di Rossini e l’Overture-fantasia “Romeo e Giulietta” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Anche in questa occasione, come nelle precedenti, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa sarà diretta dallo spagnolo Josè Ramon Encinar, attualmente direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid e accademico della Real Academia de Bellas Artes di Granata.
I biglietti per il concerto, con posto unico, costano 8 euro e si possono acquistare presso la biglietteria Cooperativa Theutra, nel Castello Carlo V, in via XXV Luglio a Lecce (tel. 0832 246517), tutti i giorni dalle 9 alle 21.30 (nel giorno del concerto si possono acquistare anche nel cortile di Palazzo dei Celestini dalle ore 20). Al prezzo sarà applicato il diritto di prevendita del 10%. I biglietti non prevedono il posto numerato. Per ogni richiesta: infoico@provincia.le.it.
Partita lo scorso 8 agosto, la Stagione Sinfonica d’estate proseguirà fino al 30 settembre. Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:
Stagione Sinfonica d’Estate 2015
Orchestra Sinfonica Tito Schipa - Direttore Artistico: Ivan Fedele
Sabato 5 settembre – Lecce, Cortile dei Celestini ore 21.30
Direttore: José Ramon Encinar Violoncello: Asier Polo
Giuseppe Verdi
La Forza del Destino, sinfonia
Robert Schumann
Concerto in la min. per violoncello e orchestra op. 129
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do min. op. 67
Mercoledì 9 settembre – Lecce, Cortile dei Celestini ore 21.30
Direttore: José Ramon Encinar Violoncello: Asier Polo
Dmitrij Šostakovič
Ouverture Festiva op. 96
Franz Joseph Haydn
Concerto n. 1 in do magg. per violoncello e orchestra
Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana, intermezzo
Igor Stravinsky
L’uccello di fuoco, suite (1919)
Tweet |