'Cartonando', un'esperienza che ha arricchito figli e genitori
«Vi aspettiamo martedì prossimo» è stato il saluto che alcuni sorridenti bambini ci hanno rivolto martedì sera, al momento del commiato nella serata conclusiva di Cartonando, prima di rabbuiarsi alla notizia che le ore appena trascorse insieme erano le ultime previste per il momento. Una piccola scintilla di tristezza ha balenato nei loro occhi, un attimo prima pieni di gioia; un’ombra simile a quella che abbiamo scorto nello sguardo dei loro genitori che attraverso quest’esperienza hanno potuto rivivere un baleno di spensierata fanciullezza.
Tre martedì, tre appuntamenti per una rassegna di Cinema per ragazzi, all’interno del calendario L’estate della Cuccuvascia del Comune di Galatina, che hanno permesso di crescere e arricchirci soprattutto a noi organizzatori e che hanno dimostrato come le periferie possono diventare luogo di incontro e di occasioni speciali.
Gamestore e il Centro servizi per l’Infanzia il Baobab hanno collaborato e lavorato a una proposta che attraverso il cinema per ragazzi e la letteratura trasportasse i bambini e le loro famiglie in un mondo fantastico, ove crescere e confrontarsi, con un approccio differente e ricreativo, su tematiche fortemente attuali.
Moltissime emozioni hanno accompagnato le numerose attività proposte che hanno coinvolto in prima persona i bambini e le loro famiglie, permettendo di condividere con serenità spazi urbani solitamente dimenticati, rendendoli vivi, occasione di festa e riconsegnando al luogo (Piazzetta Fedele) la dignità di agorà, con la sua funzione aggregativa e di crescita sociale per l’intera città, ma anche per numerosi amici vacanzieri e non che ci hanno raggiunto da tutto il Salento.
Magia, teatro delle marionette, balli di gruppo insieme a Pinocchio, laboratori, face painting e tanto altro sono stati i canali di incontro che hanno permesso di interagire, far nascere nuove amicizie e di interessare i più piccoli al cinema.
Cogliamo l’occasione, dunque, per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile quest’avventura e coloro che ci hanno raggiunto e dimostrato apprezzamento ed affetto, augurandoci di rincontrarci in altre simili occasioni e di veder crescere sempre più l’attenzione rivolta dai nostri amministratori alle periferie. Eventi come questo costituiscono una proposta nuova per il territorio e contribuiscono ad arricchire la nostra comunità e l'immagine che essa stessa trasmette al suo esterno.
Tweet |