La 'Cuccuvascia' porta a Galatina il cinema d'animazione per adulti
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, con la collaborazione di P.Art e Ludoteca Baobab, organizza il cineforum “AnimaMente” all'interno del calendario della “Cuccuvàscia 2015”, rassegna di film d’animazione per adulti che regalerà ai cittadini che rimangono in città e a quelli che trascorrono a Galatina le loro vacanze un momento di svago, riflessione e approfondimento attraverso l'arte del cinema.
Il genere cinematografico scelto per questa rassegna è l'animazione. Cartoni animati ma soprattutto film che vanno visti con occhi nuovi, come nuova è la loro poetica che non somministra messaggi consolatori, come è nella tradizione dei cartoni occidentali, ma racconta senza nasconderla la durezza e l'emozione della vita. Uragani di invenzioni visive che ricreano il respiro della realtà, senza retorica o falso buonismo. Una novità rispetto al classicismo disneyano a cui spesso siamo abituati. Una proposta di intrattenimento che sposa leggerezza e riflessione, poesia e senso critico.
“Abbiamo pensato d’inserire nella programmazione estiva il cinema d’animazione per bambini e per adulti – spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato - per i suoi elementi visionari misti ad una poesia di fondo che li rendono così drammaticamente vicini all’esperienza di vita di chiunque e per, ancora una volta, ricordare che la poesia spesso non è altro che uno sguardo sulla realtà che va solo esercitato”.
Si alza il Vento e La storia della Principessa Splendente sono opere dei due registi cult giapponesi più influenti e importanti di questo tempo Takataha e Miyazaki, i quali attraverso il loro inconfondibile tratto grafico e stilistico lanciano lo spettatore verso vette poetiche inaspettate. La terza proiezione invece è dell' autore italiano Alessandro Rak, il quale con la sua ultima opera L'arte della felicità ci mostra attraverso i suoi disegni una Napoli dove la resistenza del bene vince nonostante la crisi esistenziale di un musicista che perde la persona più cara, suo fratello.
Tweet |