"Autorizzare in Puglia la caccia agli storni per difendere l'agricoltura"

Autorizzare la caccia agli storni per proteggere i raccolti agricoli e limitare spiacevoli  conseguenze igienico-sanitarie. È questo lo scopo della proposta di legge depositata oggi. da Fabiano Amati, promotore della proposta, sottoscritta anche dal Consigliere regionale Donato Pentassuglia, finalizzata a consentire la caccia agli storni sin dalla prossima stagione venatoria.
"L'articolo unico della proposta di legge - afferma Amati - autorizza il prelievo in deroga dello sturnus vulgaris sin dalla prossima stagione venatoria, previa delibera di compatibilità della Giunta regionale e sulla base di uno studio di monitoraggio del fenomeno migratorio.
Spero nella celere approvazione della proposta, considerata la razzia di raccolti agricoli consumata nelle stagioni agricole degli anni scorsi. Trovo paradossale che la caccia sia consentita per motivi sportivi e su specie faunistiche innocue per l'agricoltura, mentre sia vietata su specie che producono molti danni all'agricoltura. So bene che la disciplina comunitaria non consente il prelievo degli storni per via di un errore di compilazione della direttiva continentale, ma nel tempo necessario a conseguire una modifica della normativa dell'Unione Europea, ritengo indispensabile agire con lo strumento del prelievo in deroga, sull'ovvio presupposto di uno studio di monitoraggio da realizzare nelle prossime settimane."

Lunedì, 27 Luglio, 2015 - 13:15