“Note a margine-Galatina 2015”
“Note a margine-Galatina 2015” Rassegna periferica si inserisce all'interno del contenitore delle iniziative comprese nell'Estate della Cuccuvascia 2015. L'obiettivo della mini rassegna è coinvolgere ed includere le Periferie della città come luoghi di riferimento alternativi e vitali, da un punto di vista non solo urbanistico ma soprattutto umano e sociale. Luoghi che spesso ispirano forme d' arte e movimenti sociali rappresentanti di un vero e proprio sottobosco multiculturale e multietnico, un workinprogress costante e perpetuo, un laboratorio continuo. Spazi inespressi e inascoltati da recuperare e trasformare, da aiutare ad emergere. Una rassegna che aspira ad aprirsi alla comunità periferica della città, per coinvolgerla e valorizzarla.
Con l'aiuto dell'associazionismo giovanile si è scelto di selezionare alcuni “interlocutori d'eccezione” che grazie ai loro contributi possano affrontare il tema della periferia in luoghi prettamente periferici attraverso dei personali approcci che spaziano dal mondo della musica, a quello del cinema, dal teatro alla letteratura, per finire col mondo dei graffiti e della street art.
“A fronte di scarse risorse disponibili e in un contesto in cui la complessità dei problemi da affrontare aumenta -afferma Andrea Coccioli, Assessore Politiche giovanili del Comune di Galatina- le amministrazioni devono rafforzare le capacità di elaborare e attuare politiche pubbliche con la collaborazione attiva delle Associazione che hanno la forza di proporsi come soggetti attuatori di interventi culturali e non solo. Questo è un altro esempio di come questa Amministrazione sappia collaborare con le associazioni per attuare i programmi culturali dell’estate galatinese”.
PROGRAMMA
Lunedì 3 agosto h. 22 Piazzetta Giovanni Fedele
Live music Andrea Labanca racconta “Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015”
http://www.andrealabanca.it/spaghetti-couchsurfing-tour/
Il progetto si chiama Spaghetti Couchsurfing Tour 2015 ed è un giro dell’Europa organizzato nelle case di alcuni iscritti al sito di Couchsurfing nelle varie città. La proposta è semplice: possiamo venire a fare un concerto in casa tua? Noi portiamo la pasta e il vino, ti regaliamo una maglietta e due dischi e tu inviti i tuoi amici al concerto di uno strano cantautore italiano.
Il mondo dei social network e le nuove tecnologie da palmo se da un lato hanno esaltato la globalità della comunicazione dall’altro hanno radicalizzato l’intimità dell’esperienza, rendendo un’emozione goduta in un momento di solitudine un racconto in cui coinvolgere il mondo intero attraverso la condivisione sulle reti digitali. Questa intimità delle emozioni, portata al massimo livello da Periscope, è diventata la notizia più interessante da far circolare nell’etere.
Perciò abbiamo pensato che far crescere un progetto artistico oggi sia necessario anche farlo viaggiare in modo diverso, facendolo entrare nelle case e mettendolo nelle tavole della gente in modo che se ne parli, se ne discuta, lo si viva e poi lo si “condivida”. E proprio partendo da quest’empatia questo progetto cerca di tornare alle origini: amici attorno alla chitarra, nelle case e nei luoghi di socialità che consentano un ascolto, una condivisione, che metta di nuovo la musica in circolo.
L’aspettativa è che l’iniziativa sia così interessante da spingere l’ospitante a invitare altri amici per questa particolarissima performance che propone una serata con un artista “made in Italy”, nel salotto di casa. Tutti i concerti saranno ovviamente gratuiti e all’ospitante verrà consegnato un regalo commemorativo dell’incontro: due magliette ricordo, stampate in occasione delloSpaghetti Couchsurfing Tour e i due dischi fino ad ora prodotti dall’artista.
Giovedì 20 agosto h 21
ex mercato coperto- via Principessa Iolanda -Galatina
Graffiti live performance
Ennio Ciotta ( scrittore) e William Vecchietti Yap ( writers) presentano “Street art-la rivoluzione nelle strade”
Ennio Ciotta traccerà un percorso all'interno della storia dei graffiti e della street art. Cosa sono i graffiti? Cos'è la street art? Esiste una scena italiana? Arte o vandalismo?
Sarà accompagnato durante la serata dall'artista William Vecchietti in arte Yap che elaborerà un murales nei giorni successivi presso il muro di via Ugo Lisi nelle ex zona 167 della città.
Ennio Ciotta
Giornalista, scrittore, critico musicale e dj da oltrle quindi anni vive e analizza dall'interno gli ambienti controculturali. Con i suoi articoli supporta principalmente il Do it yourself, la tutela dei beni comuni, l'ecologia radicale e i movimenti underground.
William Vecchietti
Maestro d'arte, grafico e autodidatta, prosegue la sua formazione artistica nei primi anni 90 in Francia, dove vive per sette anni venendo a contatto con le principali avanguardie di quel periodo.
Ideatore e curatore del festival d'arte contemporanea Art Human Dream giunto alla 5a edizione.
Ideatore e art director del Festival d'arte contemporanea CuprArte del 2007
Collaboratore del Festival PopUp Ancona Arte 2008
Artista e curatore della Street art nell'esposizione Cuore Pop a Lecce alla Primo Piano Livin Gallery nel 2010.
Nel 2015 direttore artistico e curatore della sezione urbana, street arte vetrine della prima edizione del festival AnconaCrea.
Giovedi 27 agosto h 21.00
Piazza Falcone e Borsellino Quartiere Giovanni Paolo II (ex zona 167) Galatina
Guerriglia Culturale e Bicivetta presentano
“Street Art Night” Graffiti&HipHop
con Kasi Strani Crew da Como /Lecce Finest /Lord Madness da Roma
La giornata prevede a partire dalla tarda mattinata la pittura di alcuni muri situati tra via Ugo Lisi e Piazzetta Leonardo Chittano da parte di writers della provincia di Lecce contattatati appositamente.
Saranno disponibili delle biciclette riparate in collaborazione con Bicivetta Spazio Popolare che permetteranno, a chi ne volesse usufruire, di utilizzare la pista ciclabile presente per assistere alla pittura dei writers.
Nelle piazze centrali si alterneranno vari Dj set.
La conclusione della serata prevederà un live show dei seguenti gruppi hip hop: Kasi Strani Crew da Como, Lecce Finest, Lord Madness da Roma
Martedì 8 settembre- h.2130 Villetta Stazione Galatina
Letture
Gi.ga. racconta “Oltreverso: quello che le periferie ci dicono”
con Paolo Paticchio curatore di “Post 13 storie dopo l'89 che non sapevano di diventare mito”
moderatore Edoardo Mauro ( possibilità di altri ospiti scrittori)
Paolo Paticchio
Classe '86, fondatore e presidente dell'associazione culturale “Terra del fuoco Mediterranea”, organizzatrice del progetto “Treno della Memoria” che dal 2005 ad oggi ha accompagnato oltre 5000 giovani pugliesi a visitare i campi di concentramento e sterminio di Aushwitz e Birkenau.
Dal 2007 è consigliere comunale e assessore del suo Comune, Castrignano dei Greci, e dal 2012 ricopre l'incarico di assessore all' Unione dei Comuni della Grecia Salentina.
Sabato 26 settembre h. 21
Centro Polivalente viale Don Bosco- Galatina
Cinema
Osvaldo Piliego (scrittore/musicista) racconta “Montage of Heck”, il documentario sulla vita di Kurt Cobaindi Brett Morgen
Osvaldo Piliego ha 36 anni, vive a Lecce ed è laureato in lettere. Ha scritto per diverse riviste locali e nazionali. E' giornalista pubblicista. Attualmente è direttore di Coolclub.it e collabora con “il quotidiano di Lecce” e “Rockerilla”. Ha pubblicato due romanzi “Fino alla fine del giorno” e “La città verticale” editi entrambi per Lupo Editore.
Documentario “Montage of Heck”
Un film di Brett Morgen. Con Kurt Cobain, Dave Grohl, Courtney Love, Krist Novoselic Documentario, durata 135 min. - USA 2015
Dall'infanzia nella piccola Aberdeen, nello stato di Washington, alla morte, che lo ha consegnato e strappato allo stesso tempo alla storia del post rock, il documentario ricostruisce la vicenda artistica e biografica del leader dei Nirvana, Kurt Donald Cobain. Le interviste di rito alla moglie, alla madre e alla sorella, alla prima fidanzata, al compagno di palco Krist Novoselic, non distolgono dalla centralità in cui Morgen tiene fermo il suo oggetto d'indagine, la sua rabbia già infantile, l'impegno nella musica, l'emozione della paternità, la dannazione dell'eroina. Ne esce un Cobain privato, grazie al tanto materiale quotidiano e famigliare a cui il regista ha avuto accesso, che non contraddice però l'immagine pubblica consegnata in vita e testimonia così di un'autenticità rara per una rockstar, che fa certamente parte delle ragioni dell'amore che la sua generazione (e non solo) ha nutrito per lui e per il suo modo di essere, su e giù dal palco.
Brett Morgen è un veterano del documentario musicale, ma non capita tutti i giorni di misurarsi con un talento e un dramma come quello di Kurt Cobain. Morgen si pone dunque come il curatore del film, piuttosto che il suo autore: colui che ne verifica i contenuti, lo stile, si preoccupa cioè di rendere il testo all'altezza delle aspettative dell'autore. Vorrebbe spingerci a credere che l'autore, in un certo senso, sia Kurt Cobain stesso: Montage of heck è il nome che il frontman dei Nirvana ha dato alle sue prove d'artista, alle registrazioni mai divulgate, un nome che racconta già il grumo di ambizione e insicurezza, passione e distanza che lo animava e lo rincorreva. E il film lascia largo spazio alla voce di Cobain, all'autonarrazione e alle parole della sua musica.
Venerdi 9 ottobre
h.21.00 Centro Polivalente di Noha
Teatro
Paola Leone-Factory Compagnia Transadriatica racconta “Io ci provo-Dentro/Fuori dalcarcere ”.
“IO CI PROVO” è un laboratorio/percorso teatrale rivolto ai detenuti della sezione maschile della “Casa circondariale Borgo S. Nicola” di Lecce.
Performance Teatrale tratta dallo spettacolo teatrale “Happy Birthday Barbablù”
Testimonianza del laboratorio teatrale “Io ci provo”, esperienza di teatro sociale con i detenuti della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” a cura della regista Paola Leone della Factory Compagnia Transadriatica.
Tweet |