Il libro? Te lo leggo nell'Ufficio postale

I ragazzi del servizio civile escono dalla Biblioteca Siciliani e riempiono con i libri i luoghi pubblici. Entusiastica risposta dei bambini

La quinta edizione della campagna nazionale di promozione della lettura, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è partita a Galatina il 16 maggio con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini. Per celebrare “Il Maggio dei libri” la biblioteca “P. Siciliani” per  la prima volta ha deciso di aderire ad un progetto di sensibilizzazione alla lettura che portasse i libri anche fuori dalle mura istituzionali per raggiungere uffici postali, uffici comunali, passando per bar, parrucchieri e supermercati, attraverso la lettura di brevi passi tratti da romanzi e racconti disponibili presso la biblioteca.
Venerdì 29 e sabato 30 maggio le “incursioni letterarie” tenute da ragazzi del Servizio Civile e da alcuni Lettori volontari, hanno interrotto per pochi minuti le ordinarie attività di uffici pubblici, esercizi commerciali e luoghi di svago del paese, intrattenendo gli utenti attraverso delle letture a sorpresa che hanno quasi sempre destato la curiosità e l’entusiasmo di grandi e piccini.
Entusiastica in particolare la risposta dei bambini intenti nei giochi presso la villetta San Francesco, così come dei ragazzi dell’Istituto Immacolata, che hanno mostrato un particolare interesse nell’ascolto delle letture selezionate.
Per una volta dunque, la cultura ha mostrato di poter vestire una forma del tutto nuova, innovativa e dinamica, sospinta dalla forza di quanti hanno creduto e credono continuamente nella forza della lettura quale elemento di crescita personale e civile. E Galatina è stata una delle poche  biblioteche della provincia ad aderire a questa forma dinamica di promozione della lettura. Perché Galatina ha una grande tradizione culturale alle sue spalle, e basterebbe davvero poco per riportarne alla luce gli antichi splendori.

Giovedì, 4 Giugno, 2015 - 00:06

Galleria