Torna 'Galatina in fiore', anche con ”I Fiori in Tavola” e un'estemporanea di pittura
Organizzato dall'Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna Domenica 24 maggio l'atteso appuntamento con “GALATINA in FIORE”. Il centro storico della città, ricco di palazzi e di chiese, si trasformerà, con le sue corti, vicoli e piazze, in un grande giardino fiorito. Mostre d'arte, lavori artigianali e creazioni floreali saranno come sempre il cuore pulsante della tradizionale manifestazione che, a cominciare dalla centralissima Piazza San Pietro, dove sarà realizzato un grande tappeto fiorito, coinvolgerà Corso Garibaldi, Via V. Emanuele, Via Umberto I, Piazzetta Orsini, Via Lillo, Via Scalfo e Piazzetta Cavoti.
In particolare si potranno ammirare, per l'occasione, vestiti dei colori dei fiori, i palazzi Galluccio, Tondi-Vignola, Ruggiero, Galluccio-Mezio, Baldi, Gorgoni, Orsini, Mongiò dell'Elefante, Mongiò-Vernaleone, Scalfo.
Significativa la presenza, in piazza San Pietro, degli alunni dell'I.I.S.S. “Falcone e Borsellino" di Galatina che realizzeranno paesaggi floreali. Presso Palazzo Scalfo, in via Scalfo, in programma una serie di proposte a cura del Centro DI.RE.. Caffè letterario, Adelfia Società Cooperativa Sociale e della Fornace.
E, ancora , visita alla Chiesa della Purità a cura di Arts& Gallery, mentre l'IPAB presenterà Ass. Puglia Megalitica. In piazzetta Cavoti gli alunni del Liceo Artistico”G.Toma” di Galatina, esporranno i loro manufatti. Non mancheranno degustazioni di prodotti locali e angoli musicali.
L'evento si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 22:30.
Come per il passato, anche quest'anno “Galatina in Fiore” si avvarrà di una serie di iniziative collaterali e tra queste, due sono le novità di spicco. La prima dal tema “Tra arte e sacralità a Galatina", a cura dell'Associazione Archeo Club d'Italia di Galatina, sarà un'estemporanea d'arte e fotografia che si terrà in piazzetta Orsini e centro storico. Si tratta di un concorso, in cui sono previste tutte le tecniche pittoriche a cui possono partecipare tutti gli artisti indipendentemente dalla tendenze e dagli orientamenti artistici. Un'apposita giuria valuterà le opere in concorso assegnando al primo, secondo e terzo classificato premi in denaro.
Il bando e il regolamento completo sono scaricabili dalla pagina facebook Archeoclub Italia- sede di Galatina.
L'altra iniziativa, sotto il titolo ”I Fiori in Tavola”, in collaborazione con Mycoolkitchen,si terrà nella splendida cornice di palazzo Gorgoni. Una dimostrazione di come i fiori possono essere utilizati non solo come decorazione a tavola ma anche come ingredienti in alcuni piatti .
Tweet |