A Paolo Simone e Gabriele Caracciolo la “Spaghetti bridge competition” dell'Università del Salento
Solo pasta e colla per un ponte che è riuscito a reggere ben 88,5 kg. Ha battuto tutti i record delle precedenti edizioni il ponte di Paolo Simone e Gabriele Caracciolo, primo classificato nella terza edizione della “Spaghetti bridge competition”, la gara studentesca che mette in competizione spettacolari ponti costruiti soltanto con pasta e colla organizzata da Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.
In edizione speciale per i 60 anni dell’Ateneo, la competizione è stata quest’anno dedicata a Michele Linciano, dirigente della Ripartizione informatica prematuramente scomparso. Commovente, all’inizio della manifestazione, il ricordo tributato grazie anche alla presenza dei familiari.
Più ricchi, inoltre, i premi distribuiti, grazie al contributo di numerosi sponsor: 400 euro ai primi classificati, 150 ai secondi, 100 ai terzi, 200 per il ponte più bello. Hanno sostenuto la competizione: Pastificio Granoro, Banca Monte dei Paschi di Siena, spin-off “Engineering Knowledge Academy – EKA”, Libreria Liberrima, associazione culturale di giovani ingegneri Ing.Art, Rotaract Club di Lecce, Henkel. Il Pastificio Granoro, come nelle passate edizioni, offrirà in beneficienza un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti; la donazione sarà destinata alla “Comunità Emmanuel” di Lecce e alla Mensa delle Figlie della Carità.
La competizione era divisa in due categorie: “ponti reticolari” e “ponti ad arco o di fantasia”. I vincitori:
Ponti reticolari
- Francesco Marra
- Luciano Maniglio, Luca Melcore, Marco Raho
- Emanuele Boellis, Pierpaolo Greco
Ponti ad arco o di fantasia
- Paolo Simone, Gabriele Caracciolo
- Caterina Brocca Cofano, Marzia Trane
- Giovanni Palumbo, Luigi Trane
Giovanni Palumbo e Luigi Trane hanno vinto anche il premio per il ponte più bello.
«L’iniziativa ha avuto successo anche durante la conferenza annuale GAMM - International Association of Applied Mathematics and Mechanics (Associazione Internazionale di Matematica Applicata e Meccanica), che ha riunito lo scorso marzo a Lecce 800 studiosi di Meccanica e Matematica Applicata», conclude Zavarise, «Abbiamo proposto la prova di carico di un ponte dal vivo, riscuotendo grande interesse da parte di vari docenti stranieri. Per questo non è escluso che si arrivi a condividere un regolamento comune fra varie università Italiane ed estere».
Tweet |