Notteblu, affrontare l'autismo anche a Galatina

La seconda edizione dell'iniziativa si svolgerà il 18 aprile nel Palazzo della Cultura

L’Associazione Notteblu, nata a Galatina nell’agosto del 2013 dal bisogno di informare il territorio circa la problematica dell’autismo, organizza la seconda edizione della “Notteblu per l’autismo” il prossimo 18 aprile, a Galatina, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 19. La prima edizione si è svolta il 2 aprile 2014, quando l’associazione si è fatta conoscere alla cittadinanza, in occasione della Giornata Mondiale dell’autismo, attraverso un convegno tenuto dall’équipe di medici professionisti della struttura “Enosh” di Tricase.
Quest’anno, aderendo ad un progetto promosso dal Comune di Galatina, l’Associazione ha organizzato un percorso di incontri pomeridiani per trattare temi come l’autismo, i disturbi dell’apprendimento, l’inclusione scolastica favorendo lo scambio di esperienze tra i partecipanti (Progetto: “Io e Te: scopriamo la vita e l’autismo”).
Gli incontri sono stati organizzati con la collaborazione del Centro Nova Mentis, di Galatina, e due esperte formate da Erickson e ha visto la partecipazione di Teresa Antonacci, autrice del libro “Rinascerò pesce”.
Il 18 aprile 2015 è quindi fissata la seconda edizione della “NotteBlu per l’autismo”, evento patrocinato dal Comune di Galatina, dalla Provincia di Lecce,  dalla Regione Puglia, dalla Commissione Pari Opportunità e Ambito territoriale di Galatina e dall’A.S.L. Lecce con sponsorizzazione di “State of mind”, noto giornale online di psicologia e psicoterapia.
Ci sarà un convegno che vedrà come relatori Antonio Antonaci, neuropsichiatra infantile, che punterà l’attenzione sui servizi offerti dall’A.S.L. ai soggetti con autismo, Ilenia Carangelo e Gabriele Ciccarese, che parleranno di trattamento cognitivo-comportamentale e ansia genitoriale, ed Erica Garola, che tratterà delle nuove scoperte alla base della genetica dell’autismo, e Laura Alessandra Greco, che esporrà le strategie efficaci per favorire l’inclusione scolastica.
Il dibattito sarà moderato da Antonio Sedile, docente di psicologia presso l’I.I.S. “De Marco- Valzani” di Brindisi.
Durante la serata interverranno i bambini della scuola primaria polo 1 con la lettura di una favola di Rodari, e alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane e I.I.S.S. di Galatina, attraverso la lettura di opere letterarie a tema.
Alle ore 21:30 circa è previsto uno spettacolo teatrale tenuto dal gruppo di attori professionisti Ilaria Castrì, Fabio Margiotta e Chiara Provenzano.
A fine serata verranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto “Io e te: scopriamo la vita e l’autismo”.
Saranno disponibili, durante il corso della Notteblu uno spazio di consultazione libri di Erickson e un’esposizione artistica di Romaldo Antonaci.

Di seguito l’articolo pubblicato da State of Mind, che descrive tutto il percorso dell’associazione: http://www.stateofmind.it/2015/03/notte-blu-autismo/

Giovedì, 9 Aprile, 2015 - 00:02