Oggi si dona il sangue
Si svolge oggi la GIORNATA DELLA DONAZIONE DI SANGUE organizzata dall’associazione Fratres Galatina. Abbiamo accettato l’invito del responsabile del Centro Trasfusionale di Galatina organizzando questa raccolta, ad appena un mese dall’ultima, in quanto a seguito dell’ entrata in vigore della normativa europea molti donatori non possono più donare presso le sedi dei rispettivi comuni ma devono necessariamente recarsi presso pochi centri autorizzati. La conseguenza è stata il calo delle donazioni.
Noi di Galatina siamo fortunati in quanto il nostro ospedale è tra le strutture idonee perciò adesso più di prima sarebbe necessario compiere questo gesto tanto semplice per chi può farlo ma tanto prezioso per le persone bisognose di sangue.
A chi non avesse mai donato va detto che è semplicissimo: basta avere tra i 18 ed i 65 anni, godere di buona salute e pesare almeno 50 kg. Il giorno della donazione bisogna fare colazione con biscotti secchi e caffè. (No latte ed i suoi derivati). Dopo la compilazione di un questionario, si esegue un piccolo prelievo di sangue per verificare il valore di emoglobina, e dopo breve visita medica (misurazione pressione e battito cardiaco) si dona. Tutti i donatori, per legge, hanno diritto a ricevere GRATIS le analisi del sangue.
I volontari della Fratres Galatina dopo la donazione offriranno a tutti la colazione e assegneranno un numero valido per l’ estrazione, questa volta, di un cesto di prodotti offerto dal Panificio Notaro di Galatina.
Vi aspettiamo domenica 1 marzo presso il centro Trasfusionale dell’Ospedale di Galatina, dalle ore 8,00 alle 12,00. Per maggiori info contattateci sulla nostra pagina facebook o chiamando il 392.26.14.621
Tweet |