Buche al Rione Italia, chi le riempirà?

Caro direttore ma è possibile che nel 2015 ci siano voragini nelle strade del Rione Italia? Vorrei sapere chi è l assessore responsabile della manutenzione delle strade di Galatina.  E se esiste dovrebbe farsi un esame di coscienza. Distinti saluti.

Gentile Luciano, se la può consolare, anche in via Liguria la buca profonda davanti al supermercato esiste da almeno cinque anni. Segnalata e riempita alla meglio più volte, attende una riparazione definitiva. Purtroppo le buche nascono quando il manto stradale, dopo i lavori di scavo, non viene ripristinato seguendo le buone tecniche ma viene rappezzato alla meglio. A controllare dovrebbe essere l'Ufficio tecnico. Spesso lo fa, segnala ma tutto rimane nel cassetto di qualcuno (fino ad ora ignoto). La stessa procedura seguono i Vigili Urbani.
In piazzale Stazione si possono osservare varie tipologie di rappezzi male eseguiti effettuati da privati che magari poi si lamentano per il degrado in cui è la zona.

Che cosa fa, in questi casi, l'assessore Andrea Coccioli ? Fa pressioni sul dirigente dell'Ufficio lavori pubblici che, a sua volta, attiva il geometra di turno che ha sistematicamente esaurito i fondi per la manutenzione stradale e archivia la pratica in attesa di tempi migliori. E se, invece, scrivesse una bella letterina a chi ha effettuato i lavori imponendogli il ripristino a regola d'arte dell'asfalto?
Sarebbe interessante conoscere il numero di missive di questo genere che, negli ultimi dieici anni, sono partite dal Dipartimento LL.PP. Ricambio i suoi saluti. (d.v.)

Venerdì, 27 Febbraio, 2015 - 00:06