"Un lago in palestra". "Elimineremo presto il problema"

Gentile Direttore, Le scrivo per documentare un fatto per cui io e molti altri genitori siamo rimasti sconcertati. Nonostante i lavori di sistemazione della palestra dell'Istituto Comprensivo Polo 2 di Noha, siano terminati solo alla fine di Settembre (circa) dello scorso anno, a causa del maltempo di questi giorni, abbiamo avuto una spiacevole sorpresa. Il campo polivalente si è allagato da ambo le parti a causa di infiltrazioni nel solaio che lo hanno reso impraticabile.
Ora mi chiedo, è possibile questo a distanza di pochissimi mesi dalla consegna dei lavori? Ed inoltre, se il solaio non fosse stato oggetto di manutenzione, è possibile che non si sia valutato il suo stato di conservazione al fine di evitare questi spiacevoli inconvenienti? Allego le foto che rendono inutile ogni ulteriore parola. Grazie per lo spazio che vorrà dedicarmi. (Lettera firmata)

Gentile Lettera firmata, potrà leggere di seguito la spiegazione del mistero data da Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici ed allo sport. (d.v.)

Caro direttore, fin da subito questa amministrazione ha posto attenzione all’edilizia scolastica. Le strutture scolastiche hanno bisogno, per essere mantenute in efficienza, di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non sempre, in passato, questi interventi sono stati effettuati con la solerzia e il tempismo necessari. Questa amministrazione ha già impegnato e speso  250.000,00 euro per risolvere molti problemi sulle numerose strutture scolastiche esistenti a Galatina, ottemperando alle numerose richieste di intervento da parte di tutti e tre gli Istituti Comprensivi. Per non parlare dei soldi già spesi direttamente dalle Direzioni Scolastiche e messi a disposizione dal governo nazionale. Il risultato è che la situazione è molto migliorata rispetto a due anni fa. E migliorerà ancora nei prossimi mesi dopo che verranno spesi i 180.000,00 euro di un progetto approvato a fine 2014 da questa amministrazione.
Tante cose dovranno ancora essere fatte perchè giornalmente nascono nuovi problemi. Nei giorni scorsi, ad esempio, è emerso un problema sul tetto della palestra della scuola di Noha non manifestato neanche dalla Dirigenza solo pochi mesi fa e che evidentemente sarà affrontato e risolto.
Riceviamo giornalmente nuove richieste di intervento sulle scuole dalle Direzioni Scolastiche con cui fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo intrapreso un dialogo costante e costruttivo.
Tanto è stato fatto ma tanto dovrà essere ancora fatto per il bene dei nostri bambini e degli operatori che lavorano nelle scuole.
Riteniamo la scuola un grande impegno su cui si deve continuare a lavorare.
Andrea Coccioli

 

Martedì, 24 Febbraio, 2015 - 00:08

Galleria