"Cureremo i cani stressati e faremo dei corsi nelle scuole"
Gentile Direttore, tanto si è scritto e si è detto da quando è stata resa nota la partecipazione alla gara per l’assegnazione dei canili comunali di Galatina, di Anta, in raggruppamento d’impresa con Dog Park. La nostra gravissima colpa, a dire di chi si è espresso, è stata quella di avervi partecipato in raggruppamento con un privato. E’ bene dire che nessuna irregolarità è stata commessa, in quanto lo stesso bando lo prevedeva tra i requisiti.
La mia scelta di farmi affiancare in modo particolare dal sig. Michele Visone, è stata dettata dalla sua immensa competenza nel settore, garantendomi la presentazione di un’offerta tecnica senza eguali.
Il nostro progetto prevede il recupero comportamentale di tutti quei cani che hanno problemi di stress, paura ed ansia, dovuti a traumi come quelli subiti ad esempio dai cani di Noha, prevedendo l’impiego di istruttori qualificati; sensibilizzare la gente al problema del randagismo; corsi di zooantropologia nelle scuole; tutto questo corredato da un piano di manutenzione nel rispetto del D. Lgs. 81/08 Testo Unico sulla sicurezza, della ISO 9001 sul sistema di gestione della qualità, ISO 14001 e EMAS sul sistema gestione ambientale, compreso anche un progetto che prevede un sistema di fitodepurazione delle acque reflue e il riutilizzo delle stesse depurate. Un progetto ambizioso, che purtroppo, è passato in secondo piano a causa delle accuse, offese ed insinuazioni che sono state scatenate su Facebook.
Mi è stato chiesto se ero consapevole che, avendo partecipato ad un bando con un privato, ho rotto un patto non scritto tra le associazioni, che da tempo operano sui territori, ragione questa per cui mi è stata dichiarata apertamente "guerra".
Se ho fatto tanto ne sono orgogliosa, tuttavia ci tengo a precisare che, io, non ho mai venduto il requisito della mia associazione ad un privato.
La ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei saluti.
Maria Voltino, presidente del raggruppamento ANTA
In un paese dove si parla tanto di legalità, ove ci si indigna per l’attenzione della magistratura su alcune gare svoltesi in passato, ci meraviglia tutta questa insorgenza. Si è indubbiamente tentato di gettare ombre su un bando costruito completamente ex lege, aggiudicato ad ANTA esclusivamente per la evidente maggiore qualità espressa nell’offerta tecnica. Purtroppo, in tutto questo clamore, non viene sottolineato abbastanza nemmeno il fatto che, questo conferimento consentirà un notevole risparmio all’Ente comunale; infatti, le convenzioni private in questi anni sono costate alle casse comunali, e quindi a noi cittadini, ogni anno, all’incirca più del doppio di quello che è stato stanziato per ognuno dei tre anni previsti dall’affidamento in gestione. Cordiali saluti.
Tiziana Tundo, legale del raggruppamento ANTA
Gentile Maria, Gentile Tiziana, Loro sanno bene che galatina.it non si è mai occupato della gara d'appalto riguardante l'affidamento della gestione dei canili di proprietà del Comune di Galatina. Lo ha fatto ieri solo per riportare il risultato che è l'unica informazione di interesse generale per i galatinesi. Ospita oggi la Loro mail come fa con quelle di chiunque ritenga di esprimere la propria opinione attraverso la rubrica delle lettere. Ricambio i Loro saluti. (d.v.)
L'ANTA avrà in gestione i canili del Comune di Galatina
Tweet |