I burattini di tradizione di scena al Polo 1

Nell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina il “fare scuola” supera i confini dell'aula e della lezione frontale per cogliere le opportunità che vengono dall'esterno. Con questo spirito nei giorni 5 e 6 febbraio la Scuola di Piazza Cesari ha ospitato il Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella, presente anche in alcune trasmissioni RAI. Un'antica compagnia che vanta una consolidata tradizione risalente al 1800 e che ha saputo destare lo stupore nello sguardo dei piccoli alunni.
Battute, colpi di scena e dialoghi diretti e franchi hanno riscosso i favori della platea attenta ed entusiasta. I bambini hanno assistito allo spettacolo rapiti ed attoniti, immedesimandosi nei burattini ed entusiasmandosi per la vittoria finale.
Prima della rappresentazione gli alunni hanno seguito, con particolare interesse, la spiegazione su come nasce un burattino, come viene animato e hanno potuto cogliere la differenza tra burattini, marionette e pupi.
La morale, evinta dai bambini al termine, fornirà sicuramente lo spunto per momenti di riflessione ed attività didattiche che muovono dall'interesse degli alunni e da un'esperienza che gli stessi non hanno esitato a definire “ indimenticabile”.

 

Giovedì, 12 Febbraio, 2015 - 00:03

Galleria