Anziano ricoverato a Galatina si allontana dal reparto e viene ritrovato dalla Polizia in Contrada Latronica

Si era allontanato, ieri mattina intorno alle ore 7, approfittando del fatto che nel reparto in cui era ricoverato si stavano facendo le pulizie. A. L., 84 anni, è stato ritrovato in Contrada Latronica dagli agenti della Polizia di Stato  di Galatina. L’allarme era arrivato in Commissariato alle ore 9:15. Le volanti in servizio, immediatamente attivate, hanno battuto tutta la zona intorno all’Ospedale. Evidentemente, A. L., che è apparso subito in stato confusionale, si era diretto a piedi in direzione delle campagne che si trovano ad ovest della città. La giornata particolarmente fredda non aveva scoraggiato l’anziano ma certamente aveva debilitato il suo fisico. Gli uomini diretti dal vicequestore aggiunto, Giovanni Bono, dopo averlo portato in via Carlo Mauro, hanno ritenuto opportuno far intervenire l’ambulanza del 118 per le cure del caso. I sanitari del pronto intervento hanno poi riaccompagnato l’uomo nel reparto da cui si era allontanato.
Suscita, comunque, molta perplessità la facilità con la quale i pazienti possono uscire dal ‘Santa Caterina Novella’ senza che chi è in servizio di vigilanza si ponga il problema di una persona che esce vagando smarrita dal presidio ospedaliero.
Una settimana fa ad allontanarsi, dopo aver minacciato medici ed infermieri, fu un paziente ricoverato in trattamento sanitario obbligatorio nel reparto di psichiatria ed,anche in quell’occasione, il paziente poté lasciare tranquillamente il nosocomio senza che nessuno lo fermasse alla sbarra.

Martedì, 10 Febbraio, 2015 - 00:07