I possessori di armi devono consegnare il certificato medico entro il 4 maggio 2015
Gentile Direttore, è molto apprezzabile la notizia da Lei data su Galatina.it di oggi. Si presume che le informazioni le siano state inviate da uffici competenti. A meno che lei non sia un esperto in materia. Materia che, come saprà, è estremamente complessa e delicata. Il certificato medico in questione non deve essere presentato ogni 6 anni, ma una tantum allo scadere del 4 maggio.
A tal fine le allego la circolare esplicativa del Ministero dell'Interno (da cui la Polizia di Stato dipende) ed il commento del giudice Mori, massimo esperto di armi in Italia, tratto dal suo sito earmi.it.
Nella convinzione del grande compito che svolgete nell'informare i cittadini, spero di averle fatto cosa utile.
Gradisca i miei cordiali saluti.
Antonio Negro, vice presidente Federcaccia Lecce.
"earmi.it"
Infine, in relazione all’articolo 6 (in vigore dal 5 novembre 2013), che introduce delle specifiche disposizioni finali si rappresenta quanto segue. Il comma 2, introduce, una tantum, nei confronti dei meri “detentori” l’obbligo di presentazione del certificato medico, attualmente previsto dall’art 35, settimo comma del T.U.L.P.S., entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del d. Igs. in esame (entro il 4 maggio 2015). Inoltre, il comma 2 in questione prevede che, trascorsi i diciotto mesi, sìa sempre possibile, per l’ interessato, presentare il certificato medico nei trenta giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’ufficio di pubblica sicurezza competente.
In proposito, tenuto conto che la disposizione normativa in questione si riflette sull’attività amministrativa di codesti Uffici, le SS.LL. pur considerato il congruo periodo di tempo transitorio disponibile, vorranno, sin d’ora, disporre le verifiche di competenza, al fine di poter emanare - dal 4 maggio 2015 e ove necessario - i richiamati provvedimenti di diffida nei confronti dei detentori non ottemperanti. [NOTA: Quindi è consigliabile che entro il 4 maggio 2015 chi detiene armi e non ha licenza di porto d’armi, consegni all’ufficio presso cui sono denunziate il certificato rilasciato dal suo medico di base.
Gentile Antonio, La ringrazio per l'importante precisazione che ho girato alla Polizia di Stato, fonte della notizia pubblicata in data 31 maggio 2015. Ricambio i suoi graditi saluti. (d.v.)
Nuove norme per i possessori di armi
Tweet |