"Polemiche e ripicche del tutto personali"

Il Sindaco dichiara chiusa la polemica fra Eleonora Longo e Daniela Sindaco

"Al Presidente del Consiglio Comunale, Ai Consiglieri Comunali, Ai componenti della Giunta Comunale. Con lettera del 19.01.2015 protocollata in data 20.01.2015 il Dirigente Scolastico Dott. ssa Elena Longo portava all'attenzione del Sindaco, dei Consiglieri Comunali e degli Assessori del Comune di Galatina, un preteso comportamento scorretto ed irriverente che la Consigliera Comunale Avv. Daniela Sindaco, Delegata per la Frazione di Noha, avrebbe tenuto il 15.01.2015 pressa l'Istituto Scolastico di Noha, sede distaccata dell'Istituto Comprensivo Polo 2°, li recatasi per richiedere lo spostamento di due sedie. L’Avv. Daniela Sindaco, su mia richiesta, ha inviato ampia relazione sull'accaduto, puntualmente contestando quanto affermato dalla Dirigente Scolastica e riferendo di essersi recata presso l'Istituto Scolastico di Noha,  su sollecitazione della madre di un alunno che da Settembre era costretto a sedersi a turno con gli altri bambini, perché nella sua classe mancavano due sedie.
Alla luce di quanto riferito dalla Consigliera Daniela Sindaco, si ritiene che la stessa abbia agito in perfetta, buona fede tentando di risolvere una situazione di indubbio disagio (circostanza non contestata dalla stessa Dirigente Scolastica) che si stava protraendo da mesi; peraltro le sedie inutilizzale nel plesso di Noha sarebbero state spostate presso l'altra sede facente parte dello stesso istituto comprensivo Polo 2^, restando quindi invariato il complessivo patrimonio mobiliare dell'Istituto (a tal proposito chiederemo ufficialmente agli organi competenti la verifica della consistenza e della distribuzione dell'arredo scolastico anche per capire se lo stesso venga razionalmente utilizzato).
Non reputo che l’entusiasmo derivante dal carattere dell’Avv. Sindaco nel risolvere per le vie brevi il caso della classe senza due sedie - e degli arredi inutilizzati (fatto che se fosse stato scoperto dagli organi di informazione avrebbe esposto Galatina e soprattutto l'lstituto scolastico interessato al pubblico ludibrio) possa essere oggetto di dibattito politico né tantomeno comportare la revoca della delega alla Consigliera Comunale (atto di esclusiva competenza del Sindaco), cosi come chiesto dai Consiglieri di minoranza.
Per il resto l’enfatizzazione data a quanto accaduto è mera strumentalizzazione politica. Il Síndaco ritiene cosi chiusa la questione ma naturalmente il Consiglio Comunale, se riterrà di non risparmiare alla cittadinanza - che affronta gravi problemi quotidiani - ridicole polemiche e ripicche del tutto personali alimentate da una minoranza priva di argomenti più “alti”, è libero di assumere l’accaduto ad argomento di discussione.

Domenica, 1 Febbraio, 2015 - 00:07

Galleria