"I nostri figli arricchiti dall'esperienza europea"
Ciò che ci spinge a esternare il nostro sentire circa il Progetto Comenius che l'Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha organizzato per i nostri ragazzi è la profonda gratitudine che noi genitori proviamo per la Dirigente Rosa Anna Di Donfrancesco e la coordinatrice Prof. Antonella Marrocco, che si sono spese in modo encomiabile per la buona riuscita di tale esperienza.
Quando nel marzo del 2014 ci fu proposto di effettuare questo scambio interculturale tra i nostri ragazzi, frequentanti il secondo anno della Scuola Secondaria di primo grado, con altri coetanei provenienti da Spagna, Turchia, Ungheria e Polonia non nascondiamo di aver avuto reticenze, non per la validità formativa del Progetto quanto per il timore di far vivere i nostri "Bambini" lontani da casa e inseriti in un contesto familiare di cui non avevamo diretta conoscenza.
Il forte incoraggiamento, la vicinanza e il supporto della Dirigente e della Coordinatrice ci hanno tranquillizzato e rassicurato e così i nostri figli hanno preso il volo, direzione Albacete, Spagna. L'accoglienza ricevuta nelle famiglie ospitanti è stata calorosa e le attività organizzate dalla Scuola partner entusiasmanti.
A distanza di quasi un anno, esattamente dal 18 al 24 Gennaio è stata la nostra casa che si è aperta ad accogliere i venti ragazzi provenienti dalle varie nazioni. Non abbiamo tradito la nostra indole di italiani ospitali, attenti alla buona cucina e solerti nel creare un clima familiare.
A conclusione del Progetto possiamo affermare che i ragazzi si sono arricchiti non solo dal punto di vista linguistico e culturale ma anche relazionale e affettivo. Noi famiglie ci siamo "Aperte all'Europa" ed ora siamo veramente felici e orgogliosi di aver avuto l'opportunità di partecipare al Progetto Comenius.
Il racconto della nostra esperienza sia da stimolo per le altre famiglie affinché si pongano positivamente nei confronti di tali iniziative.
Tweet |