Educazione ambientale per i ragazzi delle scuole primarie di Galatina

Prende il via il percorso di educazione ambientale a cura dei volontari del Servizio Civile, impegnati per un anno nel progetto “Reminder 2012”, in collaborazione con lo Studio GESTECO.  Venerdì 16 Gennaio si sono tenuti i primi laboratori che vedono coinvolti gli alunni delle terze elementari degli Istituti Comprensivi di tutto il territorio di Galatina, incluse le frazioni. Avviato nel 2014 nell'ambito delle iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina, il progetto prevede, insieme ad altre azioni, la realizzazione di due laboratori didattici.
Il primo laboratorio mostra ai bambini il funzionamento del processo di infiltrazione nel suolo dell'acqua, dimostrando che l'abbandono dei rifiuti sul suolo e l'agricoltura intensiva possono influire negativamente anche sulla qualità dell'acqua. Nel secondo laboratorio spiega invece l'importanza della biodiversità vegetale sul territorio, per contrastare l'erosione da parte dell'acqua.
Il tutto viene provato attraverso semplici esperimenti, ma di grande impatto visivo.
I bambini si sono già dimostrati molto partecipi ed entusiasti e hanno manifestato una forte sensibilità verso queste tematiche confermando che sono proprio loro il punto da cui partire per un futuro migliore, in cui loro saranno i veri protagonisti.

Mercoledì, 21 Gennaio, 2015 - 00:03