Babbo Natale a Galatina lascia la slitta per il T-346

Cari amici, quest’anno a Galatina Babbo Natale porterà i suoi doni con il nuovo T-346°. Dal 02 Ottobre 2014, infatti, nel 61° Stormo, di stanza al 'Fortunato Cesari', ha avuto luogo la prima missione addestrativa con il nuovo velivolo T-346A  dell’Aeronautica Militare, segnando così l’ingresso di tale aereo nel nuovo e avanzato sistema di addestramento. Consapevole che molti di voi, guardando il cielo galatinese, se ne siano già accorti, mi piacerebbe dare il giusto peso a questo cambiamento.
Spesso non ci rendiamo conto che Galatina ha un aeroporto tra i più importanti d’Europa, da questa sede aeroportuale l’8 Settembre 1943, proclamato l’Armistizio e dopo l’abbandono dei tedeschi, iniziò la riorganizzazione dell’Aeronautica Militare Italiana per contribuire alla liberazione dell’Italia. Il Ministero della Difesa consapevole dell’importanza di questo aeroporto, in tempo di pace, lo designò come scuola per l’addestramento basico iniziale di tutti i futuri piloti militari italiani.
Oggi il libro della storia del 61° Stormo volta pagina e inizia un nuovo capitolo: dal T-6” Texas”, con cui si addestravano i giovani allievi nell’immediato “dopoguerra”, all’MB362, assegnato alla scuola di volo nel 1962, all’MB339 che nella versione Alpha ha cominciato l’attività a Galatina nel 1982, ed in quella CD nel 1997, per arrivare nel 2014 al T-346A.
L’introduzione del nuovo veicolo, fa della Scuola di Volo di Galatina il centro di eccellenza della formazione basica, avanzata e tattica del volo militare in ambito europeo ed internazionale.
Noi galatinesi, dovremmo rivalutare l’importanza del nostro aeroporto, fiore all’occhiello del Ministero della Difesa, che ha dato e che ancora oggi dà importanza alla nostra Città. Iniziare un percorso di collaborazione tra l’Ente comunale e il Comando dell’aeroporto, magari tramite l’Associazione Arma Aeronautica che già è molto attiva in Città, potrebbe aiutare a raggiungere nuovi traguardi.
Venerdì scorso è iniziato, come ogni anno, ”Cuore con le Ali”, questo progetto nato con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare in beneficienza ad Enti, Istituzioni e Onlus del territorio salentino, per esempio; come le borse di studio agli studenti più meritevoli e meno fortunati, il progetto “Bimbulanza” e tante altre iniziative che il “F.Cesari” conduce brillantemente. Ma con la collaborazione di Galatina , insieme, si potrebbe percorrere un cammino per la realizzazione di nuovi entusiasmanti progetti.
Si potrebbe installare un aereo “monumento” sul rondò davanti al suo ingresso, sulla Galatina-Lecce, per esempio. A Maggio prossimo verranno le Frecce Tricolore per una cerimonia inaugurale. Occorrerà cercare di coinvolgere la cittadinanza in questo evento. Festeggiare insieme alle scolaresche gli eventi e le cerimonie della base, potrebbe essere una buona idea per avvicinare i nostri giovani a questa realtà.

Martedì, 23 Dicembre, 2014 - 00:07