Le tradizioni natalizie di Borgagne a puntate su youtube
E' uscita ieri la seconda puntata dal titolo “Preparazione al Natale”. Il Progetto Borgagne, Salento, tra cultura, sapori e tradizioni mira a raccogliere e conservare, tramite il canale Youtube, tutte le tradizioni di sapori e di cultura che animano la piccola e dinamica frazione di Borgagne. Il progetto, partito la vigilia dell’Immacolata Concezione, il 7 dicembre scorso, coprirà l’intero anno e si concluderà con San Martino 2015. Il progetto “Borgagne, Salento, tra cultura, sapori e tradizioni” è stato ideato da Francesco Cappello in collaborazione con Cinzia Licci, Leandro Chiriatti e Valentina Pantaleo. La puntata uscita ieri18 dicembre 2014 fa vedere quanto sia semplice realizzare i “purciddhruzzi”.
Nei giorni precedenti il Natale era, ed è ancora tradizione nelle case salentine realizzare i porciddhuzzi. Dolce tipico natalizio, facilissimo da preparare, così semplice che per realizzarlo abbiamo coinvolto la scuola dell'infanzia di Borgagne. I bimbi che sono stati trascinati nella realizzazione del dolce ci hanno accolto con la solita ingenuità e curiosità che solo un bimbo può esprimere dinanzi a degli adulti armati di videocamere, cavalletti e fotocamere. La ricetta dei porciddhizzi è presto detta: farina, olio aromatizzato con bucce d’arancia, anice, lievito, mezzo cucchiaio di zucchero, succo di mandarino e/o arancia, cannella. Questo è l’impasto, poi i piccoli pezzi di pasta tagliati dai bambini con il cucchiaio sono stati fritti da un adulto nelle cucine del ristorante Big Mama, che ringraziamo. Infine i biscotti così avuti sono stati immersi nel miele fuso e ricoperti di anesini colorati e scaglie di cioccolato.
La terza puntata riguarderà la realizzazione di un altro dolce tipico natalizio, le cartellate o calangi, e la cottura di vermicelli e baccalà, tipico piatto della vigilia di Natale. Il video sarà disponibile entro il 24 dicembre 2014 sempre sul canale youtube.
Seconda puntata
https://www.youtube.com/watch?v=vj7MC17ExEs
Prima puntata
https://www.youtube.com/watch?v=AtQGxTs0xRg
Tweet |