Le iniziative per il Natale del Polo 1 di Galatina

L’Istituto Comprensivo Polo 1, dopo le diverse modifiche subite nel corso di questi ultimi anni per il dimensionamento della rete scolastica di Galatina, ha finalmente raggiunto l’ambita stabilità. Ciò significa serenità per la Dirigente, che ha la certezza sulle scuole da dirigere e coordinare nel lungo periodo; sicurezza per i docenti, che non sono più costretti a migrare da un istituto all’altro; ma soprattutto continuità educativa e didattica per gli alunni, che finalmente potranno contare sulla presenza degli insegnanti dell’anno precedente.
In questa settimana di gioia condivisa, i piccoli della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria insieme ai “grandi” della Secondaria, stanno organizzando le loro manifestazioni nell’entusiasmo generale. I nostri alunni desiderano rendere partecipi i familiari e la cittadinanza delle attività che, con tanto impegno ed emozione, stanno preparando in questi giorni: allegri canti natalizi, numerosi lavori grafici e manuali con cui hanno addobbato la scuola e allestito un solidale mercatino di beneficenza.
Stanno dando vita anche ad una mostra di realizzazioni grafiche nel centro storico della città,in cui hanno voluto dare un’interpretazione personale di opere d’arte sul tema della Natività.
Lo spettacolo musicale, che allieterà alcune serate del periodo natalizio, è a cura soprattutto dei ragazzi e dei maestri del corso ad Indirizzo Musicale, una preziosa risorsa della Scuola Media Giovanni Pascoli, che ha dato vita nel corso di questi ultimi anni ad una vera e propria orchestra giovanile.
Anche le insegnanti di musica del nostro istituto hanno potuto finalmente coronare il sogno di costituire un coro stabile, formato sia dai piccoli allievi della scuola primaria, sia dai preadolescenti della secondaria. Hanno voluto dare un nome inglese a questo coro, l’hanno chiamato “Junior School Choir”, per rimarcare il fatto che la nostra scuola vuole avviare gli alunni ad una cultura globale legandola comunque alle radici della nostra comunità.

Venerdì, 19 Dicembre, 2014 - 00:04