Ad Antonio Zizzari la 'Stella di bronzo al merito sportivo'
Una "stella di bronzo al merito sportivo" per onorare 35 anni al servizio dello sport, è il riconoscimento che il presidente del CONI Giovanni Malagò ha assegnato ad Antonio Zizzari, presidente del Club Correre Galatina durante la cerimonia ufficiale tenutasi martedi 16 dicembre nel salone della Biblioteca provinciale di Lecce. Presenti le maggiori cariche sportive istituzionali, sono state assegnate le stelle al merito ai personaggi che si sono distinti per le prestazioni, come ad esempio il triplista olimpionico Daniele Greco e coloro che hanno operato per la sana divulgazione delle varie discipline sportive contribuendo attivamente al loro sviluppo.
La carriera sportiva di Antonio Zizzari muove i primi passi nel lontano 1973 in Svizzera, dove il nostro si appassiona alla corsa. Rientrato in Italia dopo 20 anni di assenza, riscontra in tutto il Salento un vuoto non indifferente nei riguardi dell'attività podistica. Nel 1981 fonda il Club Correre Galatina, prima società amatoriale pugliese dove un tempo tutti i podisti del Salento erano tesserati e ne assume l'incarico di presidente che tutt'ora conserva.
Dal 1981 al 1988 gli viene assegnato dal segretario nazionale Fidal Armeni l'incarico di coordinatore tecnico di tutto il Salento, collabora negli anni '81-'82 con il presidente regionale Fidal Gaetano Portoghese e, negli anni a seguire, con il presidente Fidal Emanuele Manzari programma e rende attuativo il 1° Criterium Pugliese (oggi Corripuglia) di gare podistiche coinvolgendo le 10 uniche società che, nel frattempo, si erano costituite nel territorio pugliese.
Nell'ambito della promozione sportiva dal 1982 al 1988 ha organizzato, a mezzo del Club Correre, in collaborazione con il C.S.I. e l'Inter club E. Pellegrini la stracittadina podistica incluso il campionato regionale pugliese di corsa su strada nel 1985.
Dal 2010, coadiuvato da un elevato numero di atleti, attualmente 87, e da un nuovo direttivo, ha riproposto e coordinato la gara podistica "Correre Galatina" giunta quest'anno alla sua quinta edizione registrando il record di 800 partecipanti e un alto gradimento.
"Nel 1981 -dice Antonio- si è partiti dal niente, oggi il podismo è per tutti , grazie alla passione e alla fede nello sport, nel Salento si vive una realtà completamente diversa ricca di praticanti e di eventi podistici. Nel 1981 si piantò un piccolo germoglio che oggi è diventato una quercia e questo per me è molto gratificante".
Il club Correre attualmente brilla nel panorama podistico come una delle società più competitive. È di questi giorni l'aggiudicazione del terzo titolo consecutivo del campionato "Salento Tour " segno di una massiccia e proficua partecipazione del team ai vari eventi. "Lasciatemi ricordare -conclude il presidente del Club galatinese- che a Gennaio si apriranno le iscrizioni per i nuovi soci. Buona corsa e Buone feste a tutti".
Tweet |