Discovering Salento oggi fa tappa a Galatina

La Puglia continua a far scoprire la sua autenticità, le sue bellezze e tradizioni con un’offerta che si arricchisce grazie alle attività di Puglia Open Days Winter e Discovering Salento, progetti di valorizzazione territoriale promossi da PugliaPromozione, che consentono a tutti di scoprire luoghi e tradizioni autentiche Pugliesi. Per il ponte dell’Immacolata sono tante le proposte in programma, passeggiate, visite ed esperienze accessibili a tutti e gratuite, nei monumenti e nei centri storici.
Con Puglia Open Days Winter, sabato 6 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00 gli appuntamenti da non perdere spaziano dal Gargano al Salento. Il ricchissimo e vario programma di Discovering Salento porta alla scoperta della Grecìa Salentina e del Basso Salento con le visite nei beni culturali e nei centri storici, anche in minibus, i tanti i laboratori creativi e le visite guidate multisensoriali.
Scoprire il Salento in modo responsabile e accessibile, attraverso originali trekking urbani è l’obiettivo di “Trek on the clock”, proposto dalla società di turismo responsabile Gli Econauti, nell’ambito del progetto Discovering Salento.
Con “Un corto tra le corti” domenica 8 dicembre si fa tappa a Galatina (ritrovo in piazza Gioacchino Toma alle 16:00) a spasso nelle meraviglie del centro storico. Tra pietre e mascheroni apotropaici che evocano mistero ed esoterismo, culti e tradizioni ancora vive. Immancabile la tappa alla Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria, interamente affrescata. Sosta tra i libri del territorio selezionati dalla Libreria Fiordilibro. La passeggiata diventa un cortometraggio, grazie alla collaborazione con Meditfilm. (cell. +39 348 5444493 – info@glieconauti.com)
Per ogni attività Puglia Open Days Winter e Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’Informazione ed Accoglienza Turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con gli hashtag #PugliaOpenDays e #DiscoveringPuglia.

Per maggiori informazioni: IAT Informazione e Accoglienza Turistica – IAT Turist Office GALATINA, c/o Torre dell’Orologio – Via Vittorio Emanuele II, 35 tel. +39 0836 569984 iat.galatina@gmail.com

Domenica, 7 Dicembre, 2014 - 00:09