A 'Cratta' di Fausto Romano i premi miglior regia e miglior musica per il cortometraggio “Cratta”
Torre Annunziata (Napoli) - “Dino De Laurentiis era un uomo che aveva coraggio, che è quello che oggi più manca a questo nostro cinema”. Ha ringraziato così Fausto Romano quando, venerdì sera, sul palco del Festival Internazionale del cortometraggio “CortoDino – Dino de Laurentiis” ha ricevuto il premio come miglior regia e miglior musica per il cortometraggio “Cratta”.
“Cratta”, prodotto da FAUST cinema-teatro-scrittura con il sostegno di Apulia Film Commission, è stato girato nello scorso aprile tra Galatina, Aradeo, Martano, Melpignano e Soleto coinvolgendo un cast artistico e tecnico puramente salentino.
La storia, che si snoda in un piccolo paesino dove gli abitanti si dividono tra Dio e la Fortuna,
vede agire Paolino, interpretato da Fausto, la bella barista interpretata dall’attrice Giulia Carpaneto e un bizzarro don Pippi dietro al quale si nasconde l’editore Cosimo Lupo.
Le riprese hanno visto al lavoro: Francesco Di Pierro per la fotografia, Luigi Conte per la scenografia, Angela Chezzi per i costumi, Salvatore Caracuta (Zero Project) per l’organizzazione, Fernando Alba per il suono, Mattia Soranzo per il montaggio e Cesare dell’Anna insieme a Opa Cupa per le bellissime musiche.
“Cratta”, che continua ad essere finalista nei maggiori festival internazionali, ha ricevuto il premio come miglior sonorizzazione al Festival ZeroTrenta di Argenta e la menzione speciale all’AS Film Festival di Roma.
Nel prossimo dicembre, il cortometraggio, sarà distribuito in alcune sale salentine. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook di “Cratta”. https://www.facebook.com/CRATTAfilm?fref=ts
Tweet |