Furti al Rione Italia, parte una petizione
“Quando pensavo di aver finito con petizioni e battaglie varie, mi accorgo che bisogna ancora ogni giorno, con continuità, essere CITTADINI!” Massimo Bello, storico fondatore ed animatore del Consiglio di Quartiere Rione Italia non rimane inerte davanti alle pressioni che riceve da tanti vicini di casa ed abitanti dell’Est galatinese fatto oggetto di un vero e proprio assalto dei ladri. “ In effetti quello che sta accadendo in questi giorni al RIONE ITALIA –ha scritto sul suo profilo facebook- molto più preoccupante di quanto si senta in giro, sta stimolando tante iniziative. Come quella di alcune persone che mi hanno dapprima scritto su facebook e poi sono venute a trovarmi a casa per propormi di dare vita ad una petizione che convinca\costringa il Sindaco a realizzare qui al Rione Italia un distaccamento/posto della Polizia MUNICIPALE o delle altre Forze dell’Ordine”.E' evidente, la necessità di garantire un controllo coerente quantomeno con le dimensioni dell'area da controllare, al fine di prevenire anziché dover curare, quei problemi che ultimamente si stanno accentuando in maniera esponenziale, mettendo a rischio la proprietà e anche la stessa vita della persone”.
Forse Massimo Bello esagera ma è certo che il clima che comincia a circolare in quella zona della città sembra essere di paura. “Passo il tempo a guardare la strada –ha detto una signora che vive sola con il figlio piccolo perché il marito è fuori Galatina per servizio- tengo d’occhio la situazione, pronta a chiamare il 113 se vedo qualche movimento che non mi piace”.
“Non è semplice, ma non è la prima volta che si fa una petizione –insiste il leader del Consiglio di Quartiere. E va bene! Cominciamo a scrivere. I moduli sono pronti e potete scaricarli e stamparli da voi e cominciare ad essere CITTADINI. Cominceremo tutti insieme a girare per il RIONE ITALIA per raccogliere le firme. Domani ne daranno notizia anche i giornali così da avere la massima diffusione. Ovviamente è necessaria la collaborazione di tutti. Vedremo se sarà necessario organizzare alcuni punti di raccolta in giro per le attività commerciali del RIONE e altri moduli gireranno casa-casa. Diamoci da fare, non abbiamo molto tempo da perdere!”.
Chi non sta con le mani in mano sono gli uomini della Polizia di Stato. Gli agenti del Commissariato di Galatina, diretti dal vicequestore aggiunto Giovanni Bono, dopo le denunce di furti nella zona raccolte fra sabato e domenica scorsi, hanno messo in moto la macchina delle indagini facendo intervenire sia la Polizia Giudiziaria, sia la Scientifica. Il controllo su alcuni sospetti sembra si stia facendo più stringente. Non si esclude però che si tratti di malviventi provenienti da province vicine.
Tweet |