"Strisce pedonali cercansi in tutta la città"

L'assessore Andrea Coccioli ha preso impegni precisi. La 'Pupa' sistemata entro Nalate. Appaltati i lavori per strade ed illuminazione pubblica

Egregio direttore, è ormai da anni che si segnala il problema delle strisce pedonali a Galatina, e non solo di quelle ma di tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Frequento  il degradato piazzale della Stazione e le strisce pedonali non sono più visibili in nessun punto dove erano ed è veramente pericoloso attraversare. Ci provino il nostro Sindaco e l'Assessore a farlo! Spero le rifacciano in tutti i punti (perchè son capaci di farle solo dal 'dok' al distributore di carburante in disuso che potrebbe cadere in testa a qualcuno, come gli alberi che dovrebbero essere potati tutti (e non solo due rischiano di andare giù molti). Solo su segnalazione sono state rifatte le strisce pedonali  vicino alle scuole e non a tutte, (notare le due sole strisce centrali su via lecce nei pressi del passaggio a livello! Avranno finito la vernice??).
Quest'estate il nostro Sindaco parlava di sicurezza dei cittadini, di rifacimento delle strade di illuminazione ma non specificava in quale città, (forse in  un'altra non certo a Galatina).
Ritornando al piazzale stazione bisogna immediatamente rifare le strisce, prima che venga messo sotto qualcuno seriamente. La stessa cosa bisogna fare sul Viale Santa Caterina Novella perchè lo sforzo dei titolari de 'I Vitelloni' non basta, bisogna illuminare subito perchè è buio e si rischia per attraversare in tutti i punti dove manca l'illuminazione (l'assessore parlava di inizio lavori ad ottobre, di quale anno?).
Bisogna rifare la segnaletica orizzontale e verticale in piazza Alighieri perchè chi viene da fuori Galatina non riesce a capire come si va intorno alla villa comunale non essendo più visibile la segnaletica soprattutto intorno alla 'Pupa' e spesso qualcuno va controsenso.
Consiglio al Sindaco e all'Assessore di acquistare una macchina anche usata per la segnaletica orizzontale, magari potremmo proporre  una coletta se non ci sono soldi, son sicuro che molti parteciperanno, e, con due operai comunali, potremmo fare le strisce e tutta la segnaletica spendendo molto poco  e risolvendo definitivamente il problema e  avendo quella sicurezza che manca a noi cittadini.
Bisogna RIPRISTINARE LA SEGNALETICA VERTICALE PER CHI ENTRA DA LECCE ALL'INIZIO DI VIA XX SETTEMBRE, DOPO UN INCIDENTE NON è STATA MAI RICOLLOCATA e chi non è di Galatina non sa dove andare per l'ospedale e il centro.
Chissà sei il Natale che si avvicina ci porterà in dono qualcosa di buono per la nostra citta?

Gentile Donato, l'assessore Andrea Coccioli, nelle scorse settimane, ha garantito che, prima di Natale, ridarà luce ed acqua alla 'Lampada senza luce'. Domenica scorsa, alla collega Valentina Chittano ed al sottoscritto ha detto che i lavori di rifacimento del manto stradale di numerose strade cittadine e di sistemazione dell'illuminazione pubblica sono stati assegnati e dovranno iniziare nel giro di un mese. Cari saluti. (d.v.)


Martedì, 18 Novembre, 2014 - 00:07